Home Precari Concorso, dubbi sui titoli d’accesso alla classe A-28. Dal call center Miur...

Concorso, dubbi sui titoli d’accesso alla classe A-28. Dal call center Miur nessuna risposta…

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione ha attivato un call center per rispondere alle domande sulle iscrizioni al prossimo concorso a cattedra.

Sulla carta è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì (numero 080/9267603, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00). Le cose, però, non sono sempre così, come abbiamo già testimoniato alcuni giorni fa (clicca qui).

Icotea

Adesso c’è un nuovo caso che non riguarda più il pagamento del bollettino per accedere alle prove, ma qualcosa di più tecnico ed è segnalato da una nostra affezionata lettrice intenzionata a partecipare al concorso.

Facendo riferimento alla Tabella A del nuovo regolamento delle classi di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio si riscontra un’anomalia riguardo la classe di concorso A-26 (ex A47/A Matematica). All’interno dei titoli d’accesso, infatti, compare anche la laurea specialistica LS 28 Ingegneria Civile.

Nella classe A-28 (ex 59/A, Matematica e Scienze) tra i titoli d’accesso (DM 22/2005) compare la laurea specialistica LS 28 Ingegneria civile per l’ambiente e il territorio. Dall’elenco delle classe di laurea specialistiche si evince che la classe di concorso della laruea in Ingegneria Civile è LS 28, mentre quella della laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio è LS 38.

Chiaro, dunque, che nel titolo di accesso alla classe di concorso A-28 ci sia un errore. Il problema è capire se l’errore sta nel numero (LS 38, al posto di LS 28) o nella dicitura (laurea in ingegneria civile al posto di laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio).

Potrebbe essere un refuso e allora chiamiamo il call center. Dopo un’ attesa di circa 15 minuti con tanto di musichetta riusciamo a parlare con l’operatore (un miracolo che non sia caduta la linea). L’operatore, però, dice di non avere il nuovo regolamento delle classi di concorso e di non poterci aiutare invitandoci a contattare l’Ufficio scolastico regionale (che, in realtà, non è competente)

Si dovrebbe trattare di un valido aiuto ad un aspirante candidato e invece…

 

TUTTA LA NORMATIVA 

BANDO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

BANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

BANDO PER IL SOSTEGNO

D.M. 92 (Riconoscimento titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2)

D.M. 93 (Ambiti disciplinari)

D.M. 94 (Valutazione dei titoli)

D.M. 95 (Svolgimento prove di esame)

Allegato A D.M. 95 (Programmi di esame)

Tabella di corrispondenza tra vecchie e nuove classi di concorso

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM