Breaking News
11.11.2025

Concorso PNRR 3, 70 è il punteggio minimo per l’ammissione all’orale: ecco i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta

Il 5 novembre scorso il MIM ha pubblicato i due avvisi concernenti le date delle prove scritte del concorso docenti PNRR 3.

Il primo avviso fissa al 27 novembre lo svolgimento della prova scritta per infanzia e primaria.

Il secondo avviso comunica invece che gli scritti per la secondaria di primo e secondo grado si svolgeranno nelle giornate dell’1, 2, 4 e 5 dicembre.

50 quesiti a risposta multipla

La prova scritta computer-based valuta ambiti di conoscenza e competenza attraverso 50 quesiti a risposta multipla. Tali quesiti vertono sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A del Decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 (per infanzia e primaria) e del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205 (per la secondaria).

I 50 quesiti sono ripartiti nelle seguenti aree di conoscenza e competenza:

  • Ambito Pedagogico: 10 quesiti.
  • Ambito Psicopedagogico: 15 quesiti, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione.
  • Ambito Metodologico-Didattico: 15 quesiti, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
  • Lingua Inglese: 5 quesiti a risposta multipla incentrati sulla conoscenza della lingua inglese. Il livello di competenza richiesto è il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
  • Competenze digitali: 5 quesiti a risposta multipla. Questi quesiti riguardano l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali ritenuti più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Durata complessiva

La prova scritta ha una durata complessiva di 100 minuti.

Sono fatti salvi gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili concessi ai sensi dell’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, dell’articolo 5 del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, e quanto previsto dall’articolo 3 del medesimo decreto.

Punteggio

Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo totale di 100 punti.

A ciascuna risposta esatta vengono assegnati due punti.

Vengono assegnati zero punti per risposta errata o per risposta non data.

Soglia minima per l’ammissione alla prova orale

Il candidato è ammesso alla prova orale solo se consegue il punteggio minimo di 70 punti su 100.

L’ammissione alla prova orale è riservata a un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione o tipologia di posto per cui si concorre, a condizione che abbiano raggiunto il punteggio minimo.

Sono comunque ammessi alla prova orale anche coloro che, pur superando la soglia minima di 70 punti, abbiano conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo dei candidati ammessi in base al limite numerico stabilito (tre volte i posti).

QUADRI DI RIFERIMENTO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi