Breaking News
Aggiornato il 25.12.2025
alle 18:11

Contratto scuola, assicurazione sanitaria e meno aggressioni. Valditara: “stiamo rivoluzionando e modernizzando la scuola”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto all’Adnkronos per fare un punto della situazione sulle questioni attuali che riguardano la scuola.

Stiamo rivoluzionando la scuola italiana, cercando di modernizzarla, valorizzando i talenti di ogni giovane, e ridando autorevolezza ai docenti, per garantire a ogni studente adeguate opportunità formative”.

Sul contratto: “Un obiettivo importante che abbiamo raggiunto dopo che per 10 anni non sono stati rinnovati i contratti del comparto: dal 2009 al 2018. Noi in una legislatura abbiamo già firmato due rinnovi contrattuali e nel 2026 contiamo di firmarne un terzo per il comparto scuola, un risultato senza precedenti nella storia dell’istruzione italiana. Ho già inviato l’atto di indirizzo a Funzione Pubblica per avviare le trattative per il contratto 2025/27. Gli aumenti medi per i docenti, sommando i tre contratti, saranno di 416 euro al mese: un primo segnale significativo di un cambiamento di rotta”.

“Proprio ieri – aggiunge il Ministro – la Ragioneria dello Stato ha dato l’ok che ci consente di avviare la procedura di gara per l’assicurazione sanitaria per un milione e duecentomila lavoratori della scuola. A questo bisogna aggiungere che per la prima volta abbiamo messo le risorse per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: tutto ciò significa un’attenzione importante verso i lavoratori della scuola”.

Infine le aggressioni nei confronti del personale scolastico: “nello scorso anno scolastico siamo scesi da 71 aggressioni a 51, nei primi 4 mesi dell’anno scolastico 25/26 le aggressioni sono state solo 4 a fronte delle 21 nello stesso periodo di due anni fa e delle 19 del primo quadrimestre dell’anno scolastico 24/25. Vuol dire che le misure stanno producendo effetti”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate