Home Archivio storico 1998-2013 Generico Contro la disoccupazione giovanile arriva il progetto Eures

Contro la disoccupazione giovanile arriva il progetto Eures

CONDIVIDI

“Il tuo primo posto di lavoro EURES” è il nome del progetto pilota lanciato dalla Commissione europea per combattere la disoccupazione giovanile e promuovere la mobilità professionale dei giovani, nell’ambito dell’iniziativa di Europa 2020 Youth on the Move e dell’iniziativa Youth Opportunities.

La finalità del progetto è di ridurre gli squilibri nel mercato del lavoro a livello di UE, promuovendo la mobilità, in particolare tra i paesi dell’Unione Europea con un elevato tasso di disoccupazione giovanile e quelli che devono far fronte alla carenza di competenze in settori economici specifici.
Circa 5.000 giovani europei tra i 18 e i 30 anni potranno usufruire di un sostegno finanziario diretto per trovare un’occupazione in un Paese dell’UE diverso da quello di residenza.
Anche le piccole e medie imprese (con un massimo di 250 lavoratori) potranno chiedere un sostegno finanziario per coprire parte dei costi di formazione dei lavoratori neoassunti e per aiutarli a stabilirsi nel nuovo contesto.
CONDIVIDI