Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno sull’alternanza scuola-lavoro

Convegno sull’alternanza scuola-lavoro

CONDIVIDI
  • Credion


Il convegno, che si svolgerà all’Auditorium di Piazza San Romano, sarà aperto, alle ore 9.00 del 14 maggio, dai saluti di Pietro Fazzi, Andrea Tagliasacchi e Paolo Benesperi, rispettivamente sindaco di Lucca, presidente della Provincia di Lucca, assessore alla formazione professionale della Regione Toscana. Dopo l’intervento di Cesare Angotti, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, i lavori saranno introdotti da Pasquale Capo, capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, da Aviana Bulgarelli, direttore generale per l’orientamento, la formazione e il lavoro del M.l.p.s. e da Paolo Bastianello di Confindustria, che si soffermeranno sul tema "Le nuove prospettive di sviluppo dell’alternanza nelle riforme del sistema scolastico e formativo e del mercato del lavoro".
Successivamente, verrà presentato il resoconto del seminario di studio e di approfondimento che nei giorni 12 e 13 maggio ha preceduto il convegno: saranno illustrate le "tematiche emergenti per l’attuazione dei percorsi in alternanza": la programmazione territoriale, la personalizzazione dei percorsi, il sistema di assistenza tutoriale, la valutazione e la certificazione delle competenze dell’allievo nei moduli in impresa e la certificazione dell’esito positivo del tirocinio, la gestione amministrativa e finanziaria.
Le tematiche emerse verranno discusse nel corso del convegno e le conclusioni saranno affidate a Valentina Aprea, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, e a Pasquale Viespoli, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’organizzazione logistica dell’iniziativa è stata affidata all’Istituto professionale "Giacomo Matteotti" di Pisa (tel. 050/941026; e-mail:
[email protected]).