Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani

CONDIVIDI
In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall’Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, con nota del 15 aprile 2008, prot. n. 3136, il Ministero della pubblica istruzione ha dettato le istruzioni e le modalità per la partecipazione ai succitati corsi.
Per i docenti italiani di lingua e letteratura tedesca sono stati banditi n. 20 posti in Germania, Monaco, con durata del corso dal 14 al 27 settembre 2008; e n. 50 posti in Austria, Klagenfurt dal 31 agosto al 6 settembre 2008.
Per i docenti di lingua e letteratura francese sono stati individuati n. 20 posti in Francia, Tours, dal 21 luglio al 1° agosto ; mentre per quanto riguarda il seminario pedagogico, che si svolge ad anni alterni in Italia e in Francia, quest’anno si realizzerà in Italia, in una località ancora da definire, dal 14 al 26 luglio e vi parteciperanno n. 28 docenti.
Per i docenti di lingua e letteratura spagnola, infine, in Spagna, a Salamanca sono a disposizione n. 9 posti per corsi che vanno dal 2 al 22 luglio; 4/14 e 18/29 agosto 2008.
I posti sono così ripartiti: per il “Corso di letteratura e cinema” solo 2 docenti in servizio in scuole di istruzione secondaria di II grado, per il “Corso superiore di metodologia dell’insegnamento della lingua spagnola” sono disponibili 7 posti.
Altri posti sono disponibili, invece, sono stati individuati uno a Granada e uno a Santiago di Compostela, entrambi per il periodo che va dal 14 luglio al 1 agosto 2008 per corsi su “Didattica dello Spagnolo come lingua straniera”.
I docenti, che possiedono i requisiti previsti dal punto 2 della citata nota, e intendono partecipare alle selezioni, dovranno far pervenire agli Uffici scolastici regionali competenti entro e non oltre il 16 maggio 2008, le domande di partecipazione insieme ad un dettagliato curriculum.
Per facilitare il compito ai candidati, alla nota prot. n. 3136 è allegato un modello di domanda di partecipazione.
Fra i diversi requisiti è determinante che gli insegnanti prestino effettivo servizio nelle scuole di I e di II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera richiesta.
 
Per visionare e scaricare il modello di domanda, consulta il box “Approfondimenti”.