Home Personale Corsi singoli in lingue: a chi sono rivolti

Corsi singoli in lingue: a chi sono rivolti

CONDIVIDI

I corsi singoli, infatti, rappresentano un’opportunità per coloro i quali che, una volta conseguita una laurea, vogliano frequentare corsi che non erano presenti nel proprio percorso di studi.

Al laureato, infatti, è data la possibilità, di seguire uno o più insegnamenti extra curriculari, sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto e conseguire la regolare attestazione.

Queste attività extra-curriculari e i relativi crediti acquisiti non sono riconosciuti per il conseguimento del titolo di studio del corso al quale lo studente è iscritto. Tuttavia, vengono comunque menzionati nella certificazione della carriera scolastica dello studente.

ICOTEA_19_dentro articolo

La possibilità di frequentare corsi singoli è data anche a coloro i quali, in possesso di un titolo di studio di scuola superiore, vogliano acquisire corsi singoli per aumentare le proprie conoscenze o migliorare le proprie competenze.

L’iscrizione non richiede il possesso di particolari requisiti, ma non è consentita a chi sia contemporaneamente iscritto ad un corso di studi universitario.

L’ammissione ai corsi singoli e agli insegnamenti extracurriculari è stabilita dai consigli di corso di studio, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale e culturale.
Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal Miur con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013 è possibile seguire singoli insegnamenti attivati nel corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

È possibile possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, nonché essere autorizzati a sostenere le relative prove d’esame e ad averne regolare attestazione.

Il corso, la cui votazione sarà espressa in trentesimi, è utilizzabile per colmare specifici debiti formativi necessari per l’acquisizione dei requisiti curriculari per l’iscrizione ad una Laurea Magistrale ad accesso libero o a Scuole di Specializzazione, per scopi professionali o concorsuali, per i quali sia richiesto un aggiornamento culturale e scientifico o un particolare perfezionamento delle competenze acquisite.

Possono accedere ai corsi singoli:

1) laureati che abbiano necessità di seguire gli insegnamenti e superare gli esami di profitto di discipline non inserite nei piani di studi seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richiesti per l’ammissione a lauree anche magistrali , a scuole di Specializzazione o a concorsi pubblici;

2) studenti universitari stranieri iscritti presso università estere, nell’ambito di programmi e accordi di mobilità internazionale regolati da condizioni di reciprocità, previa verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti;

3) studenti iscritti al Corso di laurea della SSML ICOTEA che intendano integrare il proprio piano di studi con esami aggiuntivi;

4) studenti universitari stranieri iscritti presso università estere che richiedono l’iscrizione ai corsi singoli su iniziativa individuale, previa verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti;

5) persone, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, non iscritte a corsi di studio presso altre istituzioni universitarie, istituzioni dell’AFAM e accademie, per ragioni di aggiornamento culturale e di integrazione di competenze professionali.

È possibile l’iscrizione a corsi singoli per un numero complessivo di corsi singoli corrispondenti ad massimo 60 CFU conseguibili per anno accademico.

L’iscrizione ad uno, o più, corsi singoli è possibile anche senza l’obbligo di iscrizione ad un corso di laurea. La finalità della partecipazione ad un corso singolo è quella di arricchire le proprie competenze con uno o più percorsi di studio. Al termine del Corso, e superata la relativa prova di esame, si otterrà il relativo certificato.

Inoltre, numerose sono le agevolazioni previste per tutti coloro i quali scelgono ICOTEA:

  • Piattaforma FAD attiva 24 h su 24 – 7 giorni su 7 che consente la possibilità di poter seguire i percorsi formativi da qualsiasi posto ed evitando dispendio di tempo e denaro;
  • Assistenza dedicata, grazie ad un Tutor Personale;
  • Lezioni immediatamente attive a 24 h dall’iscrizione;
  • Esenzione IVA su tutti i corsi singoli ICOTEA.

Per qualsiasi informazione, è possibile visitare il sito oppure inviare una mail a [email protected].

articolo sponsorizzato

CONDIVIDI