Home Attualità Didacta 2022 si tinge di verde con gli appuntamenti della green community

Didacta 2022 si tinge di verde con gli appuntamenti della green community

CONDIVIDI

Come parlare di rispetto dell’ambiente alle nuove generazioni? E come può la scuola essere protagonista anche in questa finalità educativa? Il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Usati, che ha fatto dell’educazione ambientale dei giovani una delle sue mission principali, ha scelto Fiera Didacta Italia,  la più importante manifestazione dedicata al mondo della scuola (dal 20 al 22 maggio a Firenze, Fortezza da Basso), per presentare venerdì 20 maggio il nuovo cortometraggio “La pace dell’olio”tratto da unanovella del divulgatore ambientale Roberto Cavallo, che vuole far riflettere sull’importanza del recupero dei materiali e dell’economia circolare e che si inserisce nell’omonimo progetto educativo dedicato alla scuole elementari.

La Fiera Didacta rappresenta anche un’importante occasione per aprire un dibattito con i professionisti della formazione sull’importanza di promuovere la cultura ambientale in ambito scolastico, adottando i linguaggi attuali del digitale e dell’edutainment. L’appuntamento di sabato 21 maggio, che vede anche la partecipazione della Sottosegretaria Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia (anima e guida di “Rigenerazione Scuola”), sarà inoltre l’occasione per presentare il bilancio di Green League Missione Sostenibilità, l’iniziativa digitale di CONOU per la sensibilizzazione ambientale che ha finora coinvolto più di mille studenti delle classi medie in tutto il Paese.

Icotea

Gli appuntamenti del CONOU in Fiera Didacta 2022

Venerdì 20 maggio, ore 18:00 – 18:50, Sala E2 Attico

Prima nazionale del cortometraggio La pace dell’olio

Una novella illustrata, un viaggio nel tempo per riflettere sul valore dei materiali, dell’economia circolare e dello storytelling sull’ambiente per i giovani.

A cura di Roberto Cavallo, eco-runner e divulgatore ambientale

Interviene: Riccardo Piunti, Presidente CONOU

Sabato 21 maggio, ore 16:00 – 16.50, Sala E1 Padiglione Spadolini

“L’ambiente a scuola, tra innovazione e cultura digitale”

Barbara Floridia, Sottosegretaria Ministero dell’Istruzione

Riccardo Piunti, Presidente CONOU

Roberto Bianco, Presidente GREEN TIRE

Carmela Favarulo, Responsabile Progetti educativi COOP

Luca Ruini, VICE PRESIDENT HSE&E (Health, Safety, Environment & Energy) di Barilla G.e R. fratelli aBCD (alleanza Barilla Coop e Danone)

Ornella Cingolani, Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Comunicazione, MiTE

Roberto Natale Responsabile Campagne RAI PER IL SOCIALE

Comunicato stampa