Home Archivio storico 1998-2013 Generico Didattica digitale: a Trento parte il progetto di ricerca “eSchooling”

Didattica digitale: a Trento parte il progetto di ricerca “eSchooling”

CONDIVIDI
  • Credion
Un accordo di collaborazione per l’avvio di un progetto di ricerca “eSchooling”, finalizzato allo sviluppo di modelli evoluti di didattica digitale per il settore scolastico. A formalizzarlo, il 14 marzo, sono state la Provincia Autonoma di Trento, Telecom Italia insieme a Edizioni Centro Studi Erickson, Forteam Studio e Memetic.
“L’obiettivo – si legge nel comunicato realizzato dai promotori dell’iniziativa – è quello di realizzare, nel polo tecnologico di Trento, nuovi sistemi di Information and Communication Technology basati su applicativi in grado di semplificare sia l’apprendimento degli studenti sia l’insegnamento dei docenti e di rendere maggiormente consapevole l’utilizzo degli strumenti a sostegno dell’istruzione, come le lavagne interattive multimediali, i tablet e i libri digitali di ultima generazione”.
L’iniziativa dimostra che la connessione tra il mondo delle nuove tecnologie digitali interattive e la scuola è davvero percorribile. Con strumenti e canali sempre più versatili e disparati.