Home Attualità DIRETTA – Il ministro Speranza risponde su terza dose, obbligo vaccinale e...

DIRETTA – Il ministro Speranza risponde su terza dose, obbligo vaccinale e variante Omicron

CONDIVIDI
  • Credion

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, risponde a interrogazioni sulle misure per incrementare le somministrazioni della terza dose dei vaccini anti-Covid e iniziative in relazione alla diffusione della variante cosiddetta Omicron. A pochi giorni dal provvedimento dell’obbligo vaccinale scuola, che diventerà efficace per il personale scolastico a partire dal 15 dicembre, si chiedono al ministro chiarimenti sulla velocità e l’efficienza della campagna vaccinale.

SEGUI LA DIRETTA

Il tasso crescente di positività dei contagi e l’allentamento delle misure di restrittive a scuola impongono di accelerare la somministrazione della vaccinazione. Quali iniziative intende assumere il Ministero della Salute anche in relazione agli insegnanti particolarmente esposti? Così il deputato Ansaldi.

Icotea

Risponde il Ministro: “Siamo arrivati a oltre 96 milioni di dosi somministrate in poco più di 11 mesi, risultati incoraggianti – afferma il ministro -. Prime dose all’87%, il ciclo completo all’84%. Anche negli ultimi giorni c’è stata una crescita delle prime dosi, segno che l’obbligo vaccinale produce i suoi frutti”.

“Noi lavoreremo nei prossimi giorni al rafforzamento degli hub e al coinvolgimento dei medici, dei pediatri e delle farmacie. Il vaccino è sempre il nostro strumento di lotta principale”.