Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Diritti & Rovesci – Guerre e diritti negati”

“Diritti & Rovesci – Guerre e diritti negati”

CONDIVIDI
Si è svolta a Carpi (MO) la rassegna di incontri “Diritti & Rovesci – Guerre e diritti negati” in cui sono stati presentati libri e proposti spettacoli teatrali, promossa dal Comune di Carpi – Assessorato alle Politiche culturali ed Assessorato alla Pace, con il contributo organizzativo della Fondazione ex Campo Fossoli (e-mail [email protected] ) e dell’Associazione “Il falco magico. La biblioteca dei ragazzi” (tel. 059/649961).
Nella giornata inaugurale della rassegna, che ha proposto momenti rivolti in particolare ad alunni delle scuole secondarie di I e di II grado di Carpi, è stato presentato, presso la baracca recuperata ex Campo di concentramento di Fossoli, il libro “E per questo resisto – Storie di bambini e bambine in tempi di guerre, edito da Equilibri, che nella prima parte propone un radiodramma di Uri Orlev e saggi di David Grossman e Sarah Kaminski. La seconda parte del volume è costituita da una piccola antologia di brani, scelti tra le pagine di letteratura di questi ultimi anni, che danno vita ad una serie di ritratti di bambini e ragazzi “resistenti”.  
Sabato 10 Dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i Diritti Umani, è stato proposto lo spettacolo teatrale “A come Srebrenica” di Roberta Biagiarelli, che ricorda il massacro di 9.000 civili compiuto nel luglio di dieci anni fa nella Zona Protetta di Srebrenica, nella ex Jugoslavia. All’incontro che ne è seguito ha partecipato anche una giovane profuga dalla Bosnia.
Lunedì 12 dicembre, la rassegna si è conclusa con la presentazione, presso l’Auditorium “ M ° Carlo Rustichelli ” – ex convento di San Rocco, del libro “Corre la pace”, che partendo dalla Maratona della pace Betlemme-Gerusalemme rappresenta (anche attraverso le suggestive immagini di Luigi Ottani) la “cronaca di un sogno”, la scoperta della città santa di Gerusalemme e la realizzazione di un progetto solidale.