Home Sicurezza ed edilizia scolastica Disegno di legge Fasiolo in materia di sicurezza degli edifici scolastici

Disegno di legge Fasiolo in materia di sicurezza degli edifici scolastici

CONDIVIDI

Con l’atto del Senato n. 2449 presentato il 23/6/2016 ( Disegno di legge Fasiolo ) si propongono modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Le modifiche sono dettate così:

  1. Dopo il comma 3-bis dell’articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono aggiunti i seguenti:
  • «3-ter. In caso di pericolo grave e immediato, i dirigenti preposti a pubbliche amministrazioni o a pubblici uffici, ivi comprese le istituzioni scolastiche ed educative, hanno il potere di interdire l’utilizzo parziale o totale dei locali e degli edifici assegnati, nonché di ordinarne l’evacuazione, avvalendosi della facoltà di cui all’articolo 2 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773. Nei casi suddetti, non si applicano gli articoli 331, 340 e 658 del codice penale.
  • 3-quater. La valutazione della gravità ed immediatezza del pericolo è compiuta con la diligenza del buon padre di famiglia e in relazione al preesistente stato dei luoghi, tenendo in considerazione la presenza di utenti del servizio nei locali ed edifici. Della avvenuta interdizione o evacuazione è data tempestiva notizia alle amministrazioni tenute, per effetto di norme o convenzioni, alla fornitura e manutenzione dei locali e degli edifici in uso, nonché alla competente autorità di pubblica sicurezza»