Home Formazione iniziale Docenti neoassunti, apre anche per i tutor l’ambiente Indire

Docenti neoassunti, apre anche per i tutor l’ambiente Indire

CONDIVIDI

E’ attivo l’ambiente INDIRE dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova e con passaggio di ruolo nonché dei docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e docenti neoassunti di cui all’art. 59, comma 4 del DL 73/2021 convertito con L.106/2021. 

Ricordiamo che il tutor è coluio “che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come ‘mentor’ per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”

Accesso e funzioni 

L’ambiente è accessibile con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e con l’autenticazione SIDI/SPID.

I docenti tutor, all’interno dell’area, possono: 

  • Completare l’associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor
  • Completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ciascun docente affiancato
  • Scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor. 

Assistenza 

Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare: 

  • Il numero di telefono 080 9267603 per le problematiche legate a iscrizione e autenticazione. 
  • Il servizio ticket dal bottone “Assistenza” 

Toolkit  

Come ogni anno l’ambiente pubblico prevede la sezione “Toolkit” che contiene materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare, per i tutor sono messi a disposizione dalle esperienze regionali (modelli di osservazione in presenza e a distanza, griglie di osservazione, format per la relazione finale).