Home Didattica Educazione Civica e rispetto degli animali: come parlare di questi argomenti in...

Educazione Civica e rispetto degli animali: come parlare di questi argomenti in classe? Il corso gratis

CONDIVIDI

Come abbiamo scritto, l’Educazione Civica ha subito importanti modifiche, includendo una maggiore attenzione al rispetto e alla tutela degli animali. Le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica del 2024 dedicano ampio spazio agli animali, rendendo cruciale per gli insegnanti acquisire strumenti e competenze specifiche. VAI AL CORSO

Le criticità

Quali strumenti necessari per affrontare questa sfida educativa in modo efficace? Ecco le varie criticità:

Lacune nella conoscenza dei diritti animali: Molti insegnanti potrebbero non avere una conoscenza approfondita dei principi etici e filosofici alla base dei diritti animali.

Mancanza di strumenti didattici: Spesso mancano esempi pratici e materiali didattici specifici per affrontare il tema del rispetto degli animali in classe.

Gestione di comportamenti devianti: Non è sempre facile affrontare e gestire comportamenti di maltrattamento verso gli animali tra gli studenti, specialmente nelle fasce giovanili.

Difficoltà nel reperire materiali didattici: Può essere complesso trovare materiali didattici specifici per percorsi tematici sulla tutela degli animali.

Ecco una panoramica completa dei diritti degli animali, della legislazione vigente e delle Linee guida per l’educazione civica, approfondendo il ruolo dell’empatia nello sviluppo della personalità e nell’importanza della relazione tra umani e animali.

Analisi di casi concreti: Vengono presentati dati ed esempi dal Rapporto Zoomafia 2024 e da altre ricerche per comprendere le condotte devianti contro gli animali in età evolutiva4.•Proposte didattiche pratiche: Il corso offre esempi pratici di attività didattiche per l’insegnamento dei diritti animali e della loro tutela1…. La Lega Anti Vivisezione (LAV) mette a disposizione la sua esperienza e i suoi progetti didattico-educativi1…. LAV ha un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi5.”•Iniziative e risorse: Promuovere l’accoglienza di colonie feline e animali liberi negli spazi aperti scolastici, evitando la detenzione di animali nelle scuole6.

Il corso gratis

Su questi argomenti il corso gratis Educazione Civica e rispetto degli animali, in programma il 19 e il 26 febbraio, a cura di Lav (Lega Anti Vivisezione).

Chi sono i relatori? Giacomo Bottinelli: Responsabile Ufficio “A Scuola con LAV”, Francesca Rescigno: Professoressa associata di Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto delle Pari Opportunità all’Università di Bologna, Annamaria Manzoni: psicologa, Ciro Troiano: Responsabile Osservatorio Zoomafia LAV.

La Lega Anti Vivisezione (LAV), nata nel 1977, si impegna quotidianamente per l’affermazione dei diritti animali, promuovendo leggi a favore degli animali e realizzando campagne di informazione. Da 25 anni, LAV ha un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi”.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti

Come affrontare i quesiti sulle competenze digitali della prova scritta

Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace

Come governare il caos in classe

L’importanza della voce nell’insegnamento

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica