Home Didattica Educazione motoria con il mito di Ulisse alla scuola dell’infanzia e primaria

Educazione motoria con il mito di Ulisse alla scuola dell’infanzia e primaria

CONDIVIDI
  • Credion

Fare attività motoria con i miti antichi? (VAI AL CORSO). Si tratta di una proposta didattica rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie. La mitologia antica è ricca di fascino e avventura e con i suoi personaggi straordinari, eroi, divinità, creature fantastiche e mostruose, riesce a catturare l’attenzione dei più piccoli stimolando curiosità e apprendimento.

Attraverso i miti conosciamo storia e tradizioni; comprendiamo l’origine di nomi, città; stimoliamo la fantasia e ci confrontiamo con temi sempre attuali: vita, morte, coraggio, amicizia, amore.

Icotea

Come utilizzare i miti antichi per l’attività motoria?

Le fatiche di Ercole, il labirinto del Minotauro, le avventure di Ulisse… sono alcune delle storie da utilizzare per organizzare avvincenti lezioni motorie adatte ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

In questo modo consentiamo ai bambini di vivere in prima persona le storie narrate e di lavorare sulle capacità motorie di base con maggior coinvolgimento e consapevolezza.

Così, ad esempio, utilizzando birilli, scatole e cerchi, ci si può immaginare sulla nave di Ulisse, e come fidi compagni di Ulisse, ci si potrà muovere immaginandosi immersi nella navigazione. Atterrati sull’isola dei Ciclopi, i piccoli alunni potranno poi seguire le orme del gigante e rotolare sul pavimento interpretando i massi della caverna di Polifemo.

Giochi di lancio e di resistenza potranno accompagnare gli alunni nell’esplorazione del mito di Teseo e del Minotauro, mentre piume leggere e movimenti sospesi saranno i protagonisti dell’attività corporea da realizzare sul mito di Icaro.

Il corso

Su questi argomenti il corso Lezioni motorie per bambini ispirate ai racconti mitologici, a cura di Rosa Cipriano, in programma dal 6 luglio, dedicato agli educatori della scuola di base (d’infanzia e primaria), agli insegnanti di ginnastica, danza, fitness.

Durante il prossimo Webinar verranno descritti e dimostrati esercizi, giochi e attività di espressione corporea semplici da apprendere e da insegnare sviluppati sugli affascinanti racconti mitologici.