Breaking News
18.02.2026

Erasmus+, il 19 febbraio la scadenza per le domande per la mobilità individuale di studenti e personale scolastico

Con un budget di circa 5,2 miliardi di euro per il 2026, la nuova call del programma Erasmus+ apre le porte a nuove opportunità di mobilità e cooperazione per studenti, insegnanti, educatori, youth workers e organizzazioni educative in tutta Europa — e oltre i confini dell’Unione.

L’Azione chiave 1, in particolare, finanzia progetti di Mobilità europea per la scuola, nei Paesi del Programma Erasmus+, che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.

Un progetto di mobilità Erasmus+ risponde alle esigenze dell’Istituto nel suo insieme e può comprendere e combinare varie tipologie di attività. Queste possono comprendere sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni.

Tipologie di progetto

  • Una strategia pluriennale di mobilità che coinvolge studenti, docenti e staff
  • Progetti di mobilità a breve termine da 6 a 18 mesi (massimo 30 mobilità).

Scadenza

Le candidature devono essere presentate entro le ore 12 del 19 febbraio 2026.

Chi può partecipare

Possono fare domanda di finanziamento scuole, università, enti di formazione professionale, ONG e gruppi giovanili attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù o dello sport.

Le persone fisiche – come studenti, docenti o giovani – non possono presentare domanda direttamente, ma possono partecipare ai progetti attraverso le organizzazioni beneficiarie dei fondi Erasmus+.

Bando

Guida 

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate