Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Esami di Stato: le tracce dei temi

Esami di Stato: le tracce dei temi

CONDIVIDI

Per la tipologia riguardante l’analisi del testo, agli alunni impegnati nella prima prova scritta dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di isruzione secondaia di II grado è stata proposta una poesia di Giuseppe Ungaretti, “L’isola”.
I maturandi hanno anche potuto scegliere fra le altre tipologie in cui è strutturata la prova scritta. Il tema di argomento storico ha riguardato Onu, Patto atlantico, Unione europea: “tre grandi organizzazioni internazionali di cui l’Italia è Stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre organizzazioni, illustra gli indirizzi di politica estera su cui è fondata la scelta dell’Italia di farne parte”. La tipologia B (redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”) è articolata in quattro ambiti: per quello artistico-letterario l’argomento indicato è stato “Il distacco nell’esperienza ricorrente dell’esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale” (con una serie di traccie letterarie da cui prendere spunto); per l’ambito storico-politico il tema ha riguardato “Democrazia e nazione, unità d’Italia e d’Europa, libertà e fratellanza sono i cardini del pensiero politico di Giuseppe Mazzini”; la traccia dell’ambito tecnico-scientifico ha acceso i riflettori su un argomento dibattuto in questi ultimi anni: “Finalità e limiti della conoscenza scientifica: cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita?”; infine, il tema relativo all’ambito socio-economico ha visto protagoniste “Città e periferie, paradigma della vita sociale, fattori di promozione di identità personale e collettiva”. 
A quest’ultimo argomento ha fatto da contrappeso quello concernente la tipologia relativa al tema di ordine generale, che ha puntato su “Campagne e paesi d’Italia recano ancora tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto. Le botteghe artigiane continuano a essere luoghi di sapere e cultura ai quali l’opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Contemporaneamente, anche il mondo dell’artigianato è stato investito dall’innovazione tecnologica che ne sta modificando contorni e profilo. Rifletti sulle caratteristiche dell’artigianato oggi e sull’importanza sociale, storica ed economica che esso ha avuto e che in prospettiva può avere per il nostro Paese “. 
Il 22 giugno è in programma la seconda prova scritta, che si differenzia a seconda della tipologia e degli indirizzi scolastici, mentre la terza prova scritta, basata su una serie di quesiti, si svolgerà il 23 giugno.