Home Attualità Esami di Stato, membro commissione positivo al Covid-19. Tutto sospeso

Esami di Stato, membro commissione positivo al Covid-19. Tutto sospeso

CONDIVIDI
webaccademia 2020

A Pizzo, comune calabrese in provincia di Vibo Valentia, sono stati sospesi gli esami di maturità all’Istituto Nautico.
Un membro della commissione dell’Istituto Nautico è risultato infatti positivo al test Covid-19. Il docente aveva partecipato solo all’esame preliminare, il 15 giugno.

Poi, sono scattate le prescrizioni anti-contagio: il piano di emergenza che ha determinato la sospensione dell’esame e la somministrazione di tamponi di quanti hanno avuto contatti diretti con il docente risultato positivo.
Quest’ultimo aveva informato nei giorni scorsi le autorità dopo avere avuto notizia della positività di una coppia rientrata dal nord Italia con cui aveva avuto contatti nei giorni scorsi.

Alla luce dei fatti, scrive l’Ansa, non nasconde i propri timori il dirigente scolastico dell’Istituto Francesco Vinci. “Siamo molto preoccupati – dice – e la speranza è che non ci sia un focolaio. Per adesso gli esami sono sospesi in attesa della sanificazione dei locali. Di certo l’accaduto ha fortemente turbato docenti, alunni e genitori”.

ICOTEA_19_dentro articolo

In allerta per i possibili rischi di contagio anche il sindaco di Nicotera Giuseppe Marasco che ha invitato la popolazione del centro dove il docente risiede, a sottoporsi agli esami per escludere contagi. “Alcuni nostri concittadini – ha scritto in un messaggio – sono entrati in contatto nei giorni scorsi con persone, residenti nella provincia di Reggio Calabria, risultate positive al Covid-19. Immediatamente sono stati posti in quarantena e fatti i tamponi per capire se fossero stati loro stessi infettati dal virus”.

Il Comune di Nicotera e l’Azienda sanitaria provinciale, per fare fronte alle necessità, hanno predisposto due squadre per eseguire i tamponi alle persone che sono state a contatto con l’insegnante risultato positivo.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese