Home Didattica Fablearn Italy 2019: tra digital fabrication e robotica educativa

Fablearn Italy 2019: tra digital fabrication e robotica educativa

CONDIVIDI

Fablearn Italy è la conferenza internazionale interamente dedicata alle connessioni tra making, robotica educativa e didattica che si svolge ad Ancona dal 20 al 22 Novembre.

È il luogo d’incontro tra esperti, docenti, ricercatori e professionisti del settore per discutere e riflettere insieme sui nuovi modelli di apprendimento proposti dalla digital fabrication e dalla robotica. Fablearn Italy rientra tra le attività della rete mondiale Fablearn ed è organizzata dall’Indire e l’Università Politecnica delle Marche.

Fino al 6 settembre insegnanti, educatori, ricercatori e professionisti sono invitati a presentare un loro contributo in forma di short-paper o poster, inerenti le seguenti tematiche:

ICOTEA_19_dentro articolo

• Maker space e FabLab a scuola: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento;
• Didattica laboratoriale con approccio maker: modelli, metodi e strumenti;
• Robotica curriculare e non curriculare nell’educazione formale, non formale e informale;
• Robotica sociale e assistiva per l’apprendimento;
• Spazi e ambienti di apprendimento innovativi a scuola: come l’ambiente condiziona il rinnovamento della didattica.

Un Comitato scientifico Internazionale selezionerà gli elaborati che verranno presentati in sede di evento e successivamente pubblicati in open access sul database internazionale Scopus. A corollario della conferenza, si terrà la March Drone Week, un evento sulle tecnologie dei droni, rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado.