Il fascicolo previdenziale è uno strumento digitale messo a disposizione dall’INPS che consente a ogni cittadino, quindi anche ai docenti e al personale ata, di gestire e controllare la propria posizione contributiva e previdenziale. Grazie a questo servizio, il personale scolastico già andato in pensione, e anche quello che ha in atto un contratto di lavoro dipendente dall’INPS potrà utilizzare il servizio in modo facile e immediato.
Il fascicolo previdenziale del cittadino è una piattaforma presente nel sito dell’INPS in cui sono caricate tutte le informazioni personali, contributive e previdenziali di un utente. L’accesso avviene tramite SPID consentendo la gestione di un “Cassetto Previdenziale Cittadino”.

Questo strumento è pensato per semplificare la gestione delle pratiche previdenziali e per offrire un accesso rapido e trasparente alle informazioni personali. Ecco come si presenta il menù di gestione:

Se il dipendente ha rilevato carenze e/o inesattezze di elementi informativi nel suo Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici, può inoltrare una Richiesta Variazione Posizione Assicurativa (RVPA) via internet, utilizzando l’apposita funzione presente nel menù orizzontale. Le richieste saranno trattate dalla Sede INPS di competenza.
Può richiedere la modifica, l’inserimento o la cancellazione di periodi relativi a:
In questo sportello digitale INPS è possibile presentare domanda di pensione, gestire fondi, fare domanda di riscatto o ricongiunzioni, versare contributi, accreditare contributi figurativi, rimborsare contributi.
Ma sono veramente tanti i servizi di self service che potrebbero essere utilizzati con questa piattaforma.