Home I lettori ci scrivono Festival dello sviluppo sostenibile, il progetto per le scuole sull’educazione ambientale e...

Festival dello sviluppo sostenibile, il progetto per le scuole sull’educazione ambientale e sostenibilità

CONDIVIDI

Coniugare l’istruzione e l’educazione ambientale ai temi della sostenibilità con una lettura relazionale, utilizzando i percorsi della psicologia della conservazione, con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti, comportamenti e stili di vita più consoni alle nuove generazioni.

Il contesto attuativo: il progetto-pilota si rivolge alle seconde e terze classi dell’Istituto comprensivo di Tortoreto.
Replicabilità: il progetto può essere replicato annualmente su base territoriale.

La sostenibilità viene affrontata sotto il profilo cognitivo, emotivo e relazionale, per determinare, alla fine del percorso psico-sociale ed educativo, i cambiamenti legati agli atteggiamenti e ai comportamenti verso nuovi e diversi stili di vita, individuali e collettivi, a partire dalle nuove generazioni proprio nel luogo che dovrebbe essere crocevia di ogni positivo e proattivo cambiamento.

Istruzione intesa come apprendimento dinamico delle tematiche ambientali, la scuola è protagonista e snodo di percorsi e azioni trasversali.

Educazione intesa come supporto alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente naturale e del contesto di riferimento nei quali i ragazzi interagiscono.

Sostenibilità intesa come dimensione ambientale, psicologica, relazionale e sociale. Aree interagenti, attraverso le quali va declinato a tutto tondo il concetto di sostenibilità, tenendo conto delle valenze e delle variabili individuali e socio-ambientali.

Il progetto è stato ideato dal prof. Augusto Di Stanislao, Asl Teramo – Dipartimento di salute mentale, Istituto comprensivo Tortoreto, Università di Teramo.

Di seguito il link per collegarvi e le relative info.

https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/cal/177/progetto-ies-istruzione-educazione-sostenibilita#

Mercoledì 28 Settembre 2022 h. 10:30-12:30

Link: https://join.skype.com/FNPlhbxACp2e

Sira Michelessi