Home Attualità Fiducia nei ministri: Giannini ultima con Madia

Fiducia nei ministri: Giannini ultima con Madia

CONDIVIDI

In base al consueto sondaggio mensile sulla fiducia ai ministri, a crescere nel gradimento è solo il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Premiato pure il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che rimane saldamente al primo posto incrementando rispetto al mese precedente il proprio livello di fiducia di ben 3 punti e passando in 30 giorni dal 35 al 38%. Al terzo posto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che, pur perdendo due punti, si ferma al 27%.

Al quarto posto c’è il capo del Viminale Angelino Alfano che, nonostante la flessione di un punto, si ferma al 26%, seguito dal guardasigilli Andrea Orlando con il 25%. Altro trend da evidenziare è quello che si riferisce al ministro della Cultura Dario Franceschini che guadagna 3 punti, piazzandosi al sesto posto.

Icotea

Nella parte bassa di questa speciale classifica non si registrano variazioni di rilievo. Le ministre dell’Istruzione e della Funzione Pubblica Stefania Giannini e Marianna Madia continuano ad essere il fanalino di coda e rimangono entrambe all’ultimo posto con appena il 10% di fiducia, precedute dalla ministra delle Riforme Maria Elena Boschi, che perde un altro punto in quest’ultimo mese e si ferma all’11%, in penultima posizione.

Le interviste sono state realizzate su un campione di mille cittadini maggiorenni residenti in Italia e disaggregati per sesso, età e area di residenza.