Home Sicurezza ed edilizia scolastica Flc-Cgil: “A Messina vietare è troppo semplice, servono soluzioni”

Flc-Cgil: “A Messina vietare è troppo semplice, servono soluzioni”

CONDIVIDI

Graziamaria Pistorino, segretaria regionale della Flc Cgil, e Franco Pignataro, responsabile dei dirigenti scolastici iscritti al sindacato, a margine del seminario, che si sta svolgendo a Taormina:”Le problematiche di avvio dell’anno scolastico 2018/2019: facciamo il punto”, attraverso un comunicato, stigmatizzano l’operato del sindaco di Messina, che si limiterebbe a vietare piuttosto che proporre soluzioni: “Emettere ordinanze di chiusura dei plessi che non rispettano le normative sulla sicurezza, senza fornire alternative valide per garantire il diritto degli studenti messinesi di andare a scuola, è troppo semplice”.

Soluzioni non divieti e poi assunzione di responsabilità

“Dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, ci aspettiamo soluzioni.- Scrivono Pistorino e Pignataro- Così come – aggiungono – è troppo semplice attribuire la responsabilità della risoluzione del problema alla politica e alle istituzioni sovracomunali, che comunque devono essere chiamate a fare la loro parte. Il sindaco di Messina in quanto primo cittadino è il primo a doversi assumere questa responsabilità. Non si può giocare allo scaricabarile”.

Non penalizzare gli studenti

“Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico – concludono Pistorino e Pignataro –, ed è compito della politica e delle istituzioni tutte fare in modo che gli studenti possano iniziare la scuola senza subire ritardi e disagi. Mi auguro, quindi, che dall’incontro di domani con l’assessore regionale Lagalla, al quale le organizzazioni sindacali non sono state invitate, vengano fuori risposte adeguate e concrete”.