Breaking News
13.02.2026

Frana Niscemi, docente ospita a casa un alunno e sua madre incinta: la bimba avrà il nome dell’insegnante

Com’è noto, la cittadina di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, sta vivendo una grave situazione di crisi: nel mese di gennaio una frana ha spaccato il paese, costringendo all’evacuazione centinaia di persone. Mentre la situazione rimane di emergenza e mentre si svolgono sopralluoghi per scongiurare eventuali ulteriori smottamenti dal territorio nisseno arriva una bella storia di solidarietà.

Come riporta TgCom24, una docente ha deciso di ospitare nella propria casa di campagna una donna incinta all’ottavo mese di 33 anni e i suoi tre figli, due gemelli di dieci anni e un altro di otto, rimasti senza abitazione dopo l’ordinanza di sgombero. La donna vive in Italia da circa dieci anni ed era in affitto in una delle zone dichiarate a rischio.

Anche la famiglia dell’insegnante è stata coinvolta dall’emergenza. Lo studio del marito e le abitazioni della suocera e della cognata si trovano nella zona rossa. Prima di tutto la docente ha accolto nella propria casa in paese i familiari più anziani. Successivamente ha pensato alla donna in attesa e ai bambini, che conosceva già per motivi scolastici: uno dei figli è suo alunno nella scuola dell’infanzia.

“Era importante dare loro un posto caldo e tranquillo”, ha spiegato l’insegnante, sottolineando come l’accoglienza sia una naturale conseguenza dei valori che ogni giorno cerca di trasmettere a scuola. La donna racconta di aver trovato serenità, soprattutto per i bambini, che ora possono muoversi e giocare in sicurezza.

È riconoscente ma non nasconde la preoccupazione per il futuro. La sistemazione è temporanea e il rientro nella casa in affitto non sarà possibile. Attende risposte dalle istituzioni per una soluzione stabile. Il parto è previsto a breve, forse entro due settimane. La decisione è già presa: la bambina si chiamerà con lo stesso nome della generosa insegnante


Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate