Home Attualità Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di...

Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze

CONDIVIDI

Giorno 26 aprile, alle ore 10,00, si terranno i funerali di Papa Francesco, morto lo scorso 21 aprile a 88 anni a causa di un ictus. Con una circolare firmata dalla direttrice Anna Paola Sabatini, l’Usr Lazio ha stabilito la chiusura di tutte le scuole romane per quel giorno. Lo riporta Ansa.

La circolare

In realtà sarebbero state pochissime le scuole aperte sabato 26 aprile: innanzitutto proprio perché la maggior parte degli istituti ormai fa attività didattica dal lunedì al venerdì, ma anche per la concomitanza con il ponte del 25 aprile e la lunga pausa pasquale che molte scuole hanno fatto.

“La chiusura dei locali scolastici – anche in assenza di attività didattica – agevolerà l’attuazione delle misure di ordine pubblico e di gestione logistica dell’evento, contribuendo così al regolare svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza”, si legge nel testo.

E nel resto d’Italia?

E nel resto d’Italia? Come stabilito da una circolare del ministero dell’Istruzione e del Merito i vari istituti sono chiamati a fare un minuto di raccoglimento alle ore 10.00 nel giorno della cerimonia esequiale o nel primo giorno di apertura dopo le esequie.

LEGGI LA CIRCOLARE

LEGGI LA NOTA MIM