Home Attualità Gam Torino, un museo per gli studenti per coniugare l’estetica all’esperienza creativa

Gam Torino, un museo per gli studenti per coniugare l’estetica all’esperienza creativa

CONDIVIDI

Torino fu la prima città italiana che promosse una raccolta pubblica di arte moderna come parte costitutiva del proprio Museo Civico, aperto nel 1863.

La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea oggi conserva circa 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, una rilevante collezione di grafica, un’importante raccolta di film, video d’artista e documentari e nel proprio edificio si trova la Biblioteca d’arte della Fondazione Torino Musei.

La GAM offre al pubblico un’ampia programmazione di mostre con artisti italiani e internazionali e progetti espositivi che si rivolgono anche alle ricerche contemporanee più attuali. È un museo vivace, capace di curare e proporre dibattiti, conferenze, incontri così come di collaborare con i musei e altre istituzioni nazionali e internazionali, in un continuo dialogo tra passato e contemporaneità.

Il Dipartimento Educazione costantemente aggiorna e sviluppa il suo impegno, con una ricca programmazione che facilita il processo di apprendimento coniugando l’approccio estetico alle opere con la rielaborazione creativa dell’esperienza, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, famiglie, giovani e pubblico adulto.

Propone inoltre progetti per l’accessibilità e l’inclusione lavorando a stretto contatto con enti e associazioni del territorio.

SITO GAM: https://www.gamtorino.it/it

PAGINA AREA EDUCATION: https://www.gamtorino.it/it/education-gam

pubbliredazionale