Home Archivio storico 1998-2013 Generico Gestione aziende sanitarie

Gestione aziende sanitarie

CONDIVIDI

L’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per il quinto anno consecutivo, propone un percorso formativo dedicato a quei laureati che vogliono sviluppare le competenze professionali necessarie per governare con successo i processi organizzativi e strategici in questo settore.
Il corso offre a giovani laureati la possibilità di  trascorrere un anno nel cuore del mondo sanitari ed il campus universitario offre strutture didattiche e di supporto uniche in Italia affiancando ad esse il complesso laboratorio organizzativo del Policlinico "A. Gemelli".
L’inizio è previsto nel mese di marzo 2001 per terminare a novembre 2001 e le attività di didattica in aula si articolano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18,30. Il costo è di L. dieci milioni + Iva. E la domanda di ammissione deve pervenire entro il 16 febbraio 2001.
Il programma usufruisce della collaborazione didattica e operativa di docenti provenienti dalla Thomas Jefferson University   (Philadelphia), dall’Università della Pennsylvania (Philadelphia), dalla McGill University (Montreal) e dalla London School of Economics   (Londra).
Il piano degli studi prevede una didattica strutturata in 600 ore di insegnamento in aula secondo 10 aree didattiche: Legislazione sanitaria, Etica, Economia, Statistica e informatica, Metodologia epidemiologica, Sanità Pubblica, Pianificazione, amministrazione e controllo aziendale, Organizzazione e Gestione delle risorse umane, Marketing, Comunicazione e immagine, Valutazione della qualità e delle tecnologie sanitarie.
L’attività didattica si articolerà in lezioni formali, lavori di gruppo, studio individuale, role-playing, case-study e testimonianze.
L’orientamento teorico-pratico del percorso formativo è garantito anche dalla presenza di docenti che svolgono la loro attività all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli nelle aree della direzione sanitaria, del controllo di gestione, della gestione delle risorse umane e degli   altri servizi di supporto tecnico e amministrativo.

Per ulteriori informazioni:
Americo Cicchetti –  Laboratorio di Economia Sanitaria  tel. 06-30154396 – fax. 06-35019535
[email protected]
Coordinamento Organizzativo: Simona Serafini – Ufficio Formazione Permanente – tel. 06-30154297 – fax 06-3051732
[email protected]

Icotea