Home Politica scolastica Gilda insegnanti conferma le nostre anticipazioni su CCNI Utilizzazioni

Gilda insegnanti conferma le nostre anticipazioni su CCNI Utilizzazioni

CONDIVIDI

Arriva il comunicato Gilda Insegnanti sull’incontro di oggi al Miur tra Amministrazione e Sindacati relativo ai chiarimenti del CCNI utilizzazioni 2017/18. Confermate le nostre anticipazioni.

Noi per primi, contrariamente a Fake News pubblicate su altri siti di informazione scolastica, avevamo sottolineato alcuni errori comparsi nel testo dell’ipotesi di CCNI della mobilità annuale. In particolare avevamo segnalato che con il termine “convivente”, purché la stabilità della convivenza sia anagraficamente certificata, si intendeva qualsiasi tipo di convivenza compresa anche quella tra parenti e affini. Quindi appare chiaro che il ricongiungimento al convivente è riferito anche ad un fratello o un qualsiasi altro parente o affine.

Nel comunicato della Gilda insegnanti si apprende che  la dott.ssa Novelli ha illustrato la bozza di nota per l´avvio dell´a.s. 2017/18 e gli allegati a) Istruzioni per le nomine in ruolo e b) Istruzioni per il passaggio da ambito a scuola.

La  delegazione della Gilda ha chiesto di correggere e precisare alcuni punti del CCNI utilizzazioni e assegnazioni.

In particolare ha chiesto di rettificare, perché non c´è mai stato in passato, l´obbligo della convivenza con il genitore come condizione per poter chiedere l´assegnazione provvisoria. Tra l´altro è un controsenso perché se già convivi non ti puoi ricongiungere. L´Amministrazione ha precisato che per convivente intende tutti coloro che sono compresi nello stato di famiglia. Le OO.SS. hanno chiesto che questa rettifica venga fatta con una nota ufficiale.

Un secondo punto da rettificare è l´esclusione dei parenti e affini, dimenticati nella parte docente ma presenti nella parte riguardante gli ata.

Inoltre è stato  chiesto di concedere almeno 10 giorni di tempo, meglio 15, per la presentazione delle domande di utilizzo e assegnazione provvisoria. L´Amministrazione ha preso atto e si è riservtaa di dare una risposta nella stesura definitiva della nota.

Sull´allegato a) delle Indicazioni operative per l´immissione in ruolo la nostra delegazione ha contestato il punto A.3 poiché nell´immissione in ruolo l´unità eccedente verrebbe assegnata alle graduatorie dei concorsi. Abbiamo chiesto di ripristinare la regola che il posto eccedente venga assegnato alternativamente un anno alle graduatorie di concorso e l´altro alle graduatorie ad esaurimento. L´Amministrazione ha accolto questa indicazione.

Sull´allegato b) delle  Istruzioni per il passaggio da ambito a scuola abbiamo contestato il fatto che in mancanza di requisiti chiunque possa fare domanda: in questo caso il dirigente scolastico deciderebbe autonomamente e arbitrariamente.

Nell´incontro la FGU-Gilda degli Insegnanti ha rappresentato la drammatica situazione delle scuole e delle segreterie oramai al collasso, alle prese con centinaia di migliaia di domande di inserimento e aggiornamento delle graduatorie d´istituto oltre agli obblighi soliti di questo periodo scolastico. Ha vivamente contestato il funzionamento del sistema per l´assegnazione dei punteggi che obbliga il personale a calcolarlo a mano e, come già previsto, ha evidenziato l´impossibilità di chiudere l’ inserimento a sistema dei dati per il 30 giugno. Per questo è necessaria una proroga, così come è necessario garantire la possibilità agli aspiranti supplenti di poter regolarizzare gli eventuali errori dovuti alle indicazioni poco chiare arrivate dallo stesso Miur.

L´Amministrazione ha preso atto della giusta richiesta e ha promesso un incontro a breve per affrontare e risolvere queste problematiche.