Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata dell’arte e della creatività studentesca

Giornata dell’arte e della creatività studentesca

CONDIVIDI

Nel corso della Giornata, infatti, gli studenti avranno l’opportunità sia di mostrare i risultati dei propri lavori, sia di illustrare il percorso artistico e le metodologie utilizzate in un’ottica formativa.
L’iniziativa intende anche sottolineare il valore socializzante di un’attività educativa espressa attraverso la creatività e l’autonoma progettazione artistica dei ragazzi; pertanto, la nota Miur del 22 marzo 2005 prot. n. 1785/A3 del Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per lo studente – Ufficio III, che fa riferimento alla Giornata nazionale dell’arte e della creatività studentesca suggerisce alle istituzioni scolastiche di incoraggiare iniziative ed esperienze di partecipazione utili a diffondere i valori della solidarietà e della convivenza civile, contro i pericoli dell’isolamento, dell’emarginazione e delle devianze che emergono dal frastagliato mondo giovanile.

Le scuole potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi "in rete" con altri istituti, collaborare con associazioni giovanili, culturali, di volontariato, con il mondo del lavoro, con gli enti locali, soprattutto se si vogliono organizzare manifestazioni a livello cittadino o che comunque superino l’ambito del singolo istituto scolastico.