Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giovani e tecnologia, un matrimonio ben consolidato

Giovani e tecnologia, un matrimonio ben consolidato

CONDIVIDI

Sono solo i primi elementi che emergono dal Rapporto 2006 dell’Osservatorio Aie sull’editoria digitale, che sarà presentato mercoledì, 22 marzo, alle 11 a Milano nella sala Consiglio di Palazzo Turati (Via Meravigli 9/B). Un’indagine quantitativa (condotta su un campione rappresentativo di mille giovani) e qualitativa – curata dal professor Renato Mannheimer per l’Associazione Italiana Editori (Aie) – dedicata quest’anno al rapporto tra i giovani e le tecnologie.

“Digital generation: giovani e tecnologie” è, infatti, il titolo della ricerca voluta dall’Aie, che studia da anni – grazie all’Osservatorio – le dinamiche e i trend della domanda di prodotti editoriali: la ricerca qualitativa-quantitativa indaga il mondo dei giovani tra i 10 e i 24 anni, una fascia d’età che sta preparando “l’onda lunga” che cambierà nei prossimi anni le modalità in cui le aziende di contenuti (editori di libri e di carta stampata, musica, cinema, tv, giochi) produrranno e distribuiranno i loro prodotti.
Alla presentazione dell’indagine, introdotta dal presidente di Aie Federico Motta e dal presidente del gruppo editoria digitale di Aie Fernando Folini, farà seguito una tavola rotonda su“Contenuti digitali tra Ipod, Podcast, Blog, Broadcast: quali trend?”.