Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Gli ultimi della classe”

“Gli ultimi della classe”

CONDIVIDI
Il seminario, che si terrà presso l’Auditorium della Scuola media “G. Piazzi” di Palermo (in Via Mario Rutelli 50), è articolato in tre sessioni, la prima delle quali (Orizzonti) è in programma venerdì 10 marzo, a partire dalle 15.30.
All’incontro, che sarà presieduto da Maurizio Muraglia, della Segreteria nazionale del Cidi, interverranno: Dario Ianes (Università di Bolzano e Centro Studi Erickson) sul tema “Bisogni educativi speciali e inclusione” e l’ispettore scolastico Raffaele Iosa, che si soffermerà su “Risorse e prospettive istituzionali per l’integrazione scolastica”.
Il giorno successivo (tra le 9.00 e le 13.00) si parlerà degli Scenari, in una sessione del seminario presieduta da Anna Maria Adamo (dirigente scolastico della Scuola media “G. Piazzi” di Palermo); sono previsti gli interventi di Mario Di Mauro (direttore Centro Feuerstein – Università “Ca’ Foscari” di Venezia), che illustrerà “I modi dell’imparare”, e dello psicologo Maurizio Gentile (Csa di Palermo), che tratterà il tema “Gli aspetti emotivi dell’apprendimento”.
Sempre sabato 11 marzo, ma nel pomeriggio (tra le 15.30 e le 19.30), l’attenzione si sposterà sulle Strategie per l’inclusione; questa sessione del seminario “Gli ultimi della classe” verrà presieduta da Cristina Marrocchi, coordinatrice del Cidi Sicilia. Sul tema “Non accettarmi come sono: il metodo Feuerstein nella scuola” interverranno Olha Hoffmann, formatrice Feuerstein, e il dirigente scolastico, Anna Maria Adamo, della scuola media che ospita il seminario; infine, Maurizio Muraglia, della Segreteria nazionale del Cidi, tratterà il seguente argomento: “Insegnare per includere”.
All’incontro di apertura del seminario sarà presente Rita Borsellino. Per maggiori informazioni sull’iniziativa: http://www.palumboeditore.it/ .