I docenti che nel 2025, in riscontro a quanto previsto dall’art.10 dell’O.M. 88 del 2024, hanno chiesto e ottenuto l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, per transitare alla prima fascia, dovranno presentare la domanda giacché la procedura non prevede il passaggio in modo automatico.
I docenti interessati a transitare dagli elenchi aggiuntivi alla prima fascia dovranno presentare la domanda per l’inserimento, pena l’esclusione, in modalità telematica, in una sola provincia e indicare le 20 scuole della stessa provincia per essere inseriti nelle graduatorie di seconda fascia d’istituto.
Nel presentare la domanda per l’inserimento in prima fascia i docenti possono:
• Confermare o cambiare provincia;
• Aggiornare il punteggio a proposito di eventuali titoli culturali o di servizio acquisiti successivamente all’iscrizione negli elenchi aggiuntivi;
• Iscriversi alla graduatoria di prima fascia sostegno qualora abbiano conseguito la specializzazione.
Nel caso il docente dovesse chiedere l’iscrizione in un’altra graduatoria GPS di prima o di seconda fascia, dovrà chiedere la stessa provincia anche per le 20 scuole; pensa l’esclusione dalle graduatorie.
In merito all’aggiornamento del punteggio, si fa presente che i docenti nell’aggiornare i titoli non devono ripresentare quelli già valutati, ma soltanto integrare quelli eventualmente conseguiti successivamente all’iscrizione negli elenchi aggiuntivi. Qualora invece dovessero aggiornare il servizio, devono prestare attenzione perché il servizio è valutato:
• Per intero fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico, se svolto nella stessa classe di concorso (servizio specifico);
• Per metà fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico, se svolto o in classe di concorso diversa rispetto al titolo di accesso (servizio aspecifico.)
I docenti iscritti negli elenchi aggiuntivi che chiedono l’inserimento in prima fascia posti comuni, qualora fossero iscritti al percorso sul sostegno, possono iscriversi con riserva in prima fascia sostegno, a condizione di conseguire il titolo entro il 30 giugno e sciogliere la riserva entro il 2 luglio del 2026.