Breaking News
Aggiornato il 08.01.2026
alle 09:49

GPS 2026, prima fascia: tutti i requisiti per l’inserimento

Sara Adorno

Con l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026, tornano centrali i requisiti di accesso alla prima fascia, che riguarda docenti in possesso di specifici titoli e abilitazioni. Le condizioni variano in base al grado di scuola – infanzia, primaria e secondaria – e alla tipologia di posto, comune o di sostegno.

Scuola dell’infanzia e primaria: i titoli validi

Per l’accesso alla prima fascia della scuola dell’infanzia e primaria è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • la laurea in Scienze della Formazione Primaria,
  • il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02,
  • il diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico,
  • il diploma sperimentale a indirizzo linguistico o il diploma di scuola magistrale, valido esclusivamente per la scuola dell’infanzia,
  • è inoltre previsto l’inserimento per chi risulta già presente negli elenchi aggiuntivi.

Educazione motoria: requisito specifico

Per la graduatoria di prima fascia relativa all’educazione motoria nella scuola primaria, è necessario aver conseguito l’abilitazione a seguito del superamento del concorso per docenti bandito nel 2023. Si tratta di un requisito specifico, distinto rispetto agli altri insegnamenti del primo ciclo.

Posto comune e posto di sostegno nella primaria

Nella scuola dell’infanzia e primaria, per il posto comune è sufficiente il possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla prima fascia. Diversa la situazione per il posto di sostegno, per il quale, oltre al titolo per il posto comune, è richiesta la specializzazione sul sostegno, conseguita in Italia oppure all’estero, purché riconosciuta nel nostro Paese.

Scuola secondaria: i requisiti di accesso

Per la prima fascia della scuola secondaria sono necessari una laurea magistrale e l’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso. Possono accedere anche i docenti in possesso di diploma con abilitazione per gli Istituti Tecnici (ITP). Sono considerati validi anche i titoli conseguiti all’estero, a condizione che siano stati formalmente riconosciuti in Italia.

Secondaria: posto comune e sostegno

Per il posto comune nella scuola secondaria è richiesto il titolo di accesso unito all’abilitazione all’insegnamento. Per il posto di sostegno, invece, è necessaria la specializzazione sul sostegno, che può essere stata conseguita anche all’estero, purché riconosciuta dalle autorità italiane competenti.

Inserimento con riserva: chi può farne richiesta

È prevista la possibilità di inserimento con riserva per diverse categorie di aspiranti docenti: chi deve conseguire l’abilitazione su posto comune, chi sta completando la specializzazione sul sostegno, chi è impegnato nei percorsi Montessori, Agazzi o Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e primaria. Rientrano inoltre coloro che stanno concludendo un percorso presso gli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico 297/94, ovvero gli istituti per sordomuti di Roma, Milano e Palermo e quelli per non vedenti.

Scioglimento della riserva e scadenze

La riserva dovrà essere sciolta con il conseguimento del titolo entro il 30 giugno. La domanda di inserimento o aggiornamento nelle GPS 2026 dovrà invece essere presentata entro il 2 luglio, termine oltre il quale non sarà più possibile accedere alla procedura.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate