Ieri, 26 novembre, si è svolta la riunione di chiusura confronto sulla bozza di Ordinanza Ministeriale delle GPS 2026/2027-2027/2028. L’Ordinanza Ministeriale, con le modifiche apportate, passerà ora al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, prima di proseguire con il normale iter procedurale.
Ma quali sono le novità emerse dalla riunione di confronto al Ministero? Quali saranno i tempi di apertura delle istanze? Quali certificazioni saranno valide? E quali titoli linguistici? Novità per il completamento degli spezzoni? Ne abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live, oggi, giovedì 27 novembre alle ore 16,00 con il prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
In questi giorni si è palesata la possibilità di un’apertura, per la presentazione delle domande, tra gennaio e febbraio anziché in primavera. Ma sarà davvero così?
A fare chiarezza è stato il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 26 novembre.
Alla domanda se le graduatorie saranno riaperte già a partire da gennaio 2026, l’esperto ha affermato: “Penso sia impossibile da verificarsi. Nel senso che è vero che oggi si è concluso il confronto con il Ministero. Ancora, il Ministero dovrà sistemare il testo, evidentemente sulle basi delle ultime osservazioni che Cisl Scuola e le altre organizzazioni sindacali hanno fatto. Poi dovrà inviare il testo per il parere al CSP. Poi il testo dell’OM dovrà andare anche al MEF per l’opportuna verifica di tutti gli organi di controllo e successivamente essere poi sottoscritta e firmata dal ministro. Quindi, diciamo che gennaio lo escluderei. Certo che l’amministrazione, pur non fornendo date (e quindi non ha detto “no gennaio, sì febbraio, marzo” o quant’altro), ha fatto capire che, compatibilmente con l’iter amministrativo, intende comunque anticipare le operazioni rispetto alle date tradizionali”.