Breaking News
22.01.2026

Graduatoria GPS 2026/2028: Misure più stringenti per rinunce e abbandono

La bozza dell’O.M. per il biennio 2026/23028 fra le novità più rilevanti se da un lato ha introdotto il ripescaggio dei docenti, che non abbiano già ottenuto un incarico, nelle fasi successive per avvenute disponibilità derivanti anche da eventuali rinunce tanto da far ritenere significativa la novità da parte del CSPI, dall’altro ha inasprito le sanzioni nel caso di rinuncia o di abbandono delle supplenze.

Mancata presentazione della domanda

La mancata presentazione della domanda è considerata rinuncia, per tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento, al conferimento a: incarico fino al 31 agosto, supplenza annuale fino al 30 giugno e supplenze temporanee conferite dal dirigente scolastico.

Preferenze non espresse

E’ considerata rinuncia a tutti gli effetti, la mancata indicazione di talune sedi/classi di concorso o tipologie di posto non espresse nella scelta delle sedi, per cui, qualora nel turno di nomina dovesse essere disponibile una sede non espressa, l’aspirante non riceverebbe la nomina.

Rinuncia all’incarico o mancata assunzione di servizio

I docenti individuati quali destinatari di assegnazione di un incarico o di una supplenza, che rinunciano all’assegnazione della supplenza conferita o che non assumono servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione non possono partecipare a successive fasi di attribuzione delle supplenze, anche per disponibilità sopraggiunte, per tutte le classi di concorso e posti d’insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie.

Abbandono del servizio

I docenti, individuati quali destinatari d’incarico o supplenza, che dopo aver accettato l’incarico, dovessero abbandonare il servizio perdono la possibilità di conseguire supplenze sia annuali, sia fino al termine delle attività didattiche, sia occasionali, per tutte le classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado d’istruzione per tutto il biennio di vigenza delle graduatorie.

Rinuncia su proposta o proroga

Il docente inserito nella graduatoria d’istituto che riceve una proposta di supplenza o di proroga anche a titolo di completamento che rinuncia a detta proposta, perde la possibilità di conseguire supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria d’istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado d’istruzione. Salvo il caso in cui il docente interessato abbia già accettato altra supplenza.

Mancata risposta a una proposta di contratto

In caso di una proposta effettuata dalla scuola per un contratto e il docente non risponde nei termini previsti, così come la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione è considerata rinuncia esplicita. Mentre nel caso di abbandono del servizio il docente perde la possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza per tutte le graduatorie, classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado d’istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime.

Possibilità di lasciare una supplenza breve

L’unica possibilità di lasciare una supplenza breve e saltuaria è prevista nel caso in cui il docente sia convocato per una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche. Fermo restante che gli effetti sanzionatori non si producono per il personale che decida di non accettare l’incarico annuale e restare nella supplenza breve e saltuaria.

Depennamento dalle GAE e dalle GPS

I docenti che siano incorsi in una delle seguenti situazioni:
Destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
Dispensati dal servizio per incapacità didattica, relativamente alla medesima classe di concorso o tipologia di posto per cui è stata disposta la dispensa dal servizio.
Sono depennati dalle GAE , dalle GPS e dalle GI con riferimento alla medesima classe di concorso o tipologia di posto.

Comunicazione al sistema informativo

Ai fini dell’applicazione delle sanzioni, sono comunicate al sistema informativo, le rinunce, la mancata presa di servizio e l’abbandono dei supplenti cui sono stati conferiti gli incarichi annuali o fino al termine delle attività didattiche.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate