Per iscriversi alle graduatorie d’istituto per le supplenze di seconda e terza fascia bisogna attendere l’emanazione della prossima O.M. con la quale è dettata la procedura per l’aggiornamento non solo delle graduatorie provinciali, ma anche di quelle d’istituto.
A livello di ogni singolo istituto operano tre graduatorie:
La prima è costituita dai docenti facenti parte delle GAE dette graduatorie sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti conferibili annualmente autorizzati e per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato.
La seconda costituita dai docenti inseriti in prima fascia delle GPS, alla quale possono iscriversi anche i docenti inseriti in GAE, che contestualmente chiedono l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto indicando fino a un massimo di venti istituzioni.
La terza costituita dai docenti iscritti in seconda fascia GPS che contestualmente chiedono l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto indicando fino a un massimo di venti istituzioni.
Sui posti che restano vacanti e disponibili, dopo le immissioni in ruolo, l’amministrazione nomina, con contratto a tempo determinato, attingendo prioritariamente dalle GAE e nel caso di esaurimento nell’ordine, qualora dovesse esaurirsi la prima fascia, dalla graduatoria di seconda fascia GPS.
Le supplenze si differenziano in relazione alla loro durata:
Le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche sono attribuite dall’UST (Ufficio Scolastico Territoriale), che procede all’assegnazione dei posti vacanti di norma fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento;
Per le supplenze brevi e saltuarie, provvede il dirigente scolastico di ogni singola istituzione, utilizzando le graduatorie d’istituto. Fermo restante che qualora dovessero essere esaurite le graduatorie di prima e di seconda fascia e dovesse esistere la necessità di coprire posti per l’intero anno, provvede il dirigente scolastico utilizzando le graduatorie d’istituto.