Home Generale II Corso preparatorio al Certamen Ciceronianum a Catania

II Corso preparatorio al Certamen Ciceronianum a Catania

CONDIVIDI

La Scuola Superiore di Catania ha attivato il II Corso di preparazione al prestigioso Certamen Ciceronianum Arpinas, rivolto agli studenti di ultimo anno dei Licei classici e scientifici della Sicilia, che si terrà nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile 2016 presso Villa San Saverio.

La didattica del Corso è mirata alla redazione del commento: verranno, pertanto, approfonditi problemi di stile (come l’uso ragionato delle figure retoriche, delle clausole metriche e di determinate coloriture linguistiche da parte dell’autore preso in considerazione) e di critica letteraria.

Icotea

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Frequenteranno il corso 28 studenti meritevoli, provenienti dai Licei classici e scientifici della Sicilia che hanno aderito all’iniziativa:

Acireale (CT): Liceo Scientifico Statale “Archimede” e I.I.S. “Gulli e Pennisi”

Bronte (CT): Istituto Superiore “Ven. Ignazio Capizzi”

Caltagirone (CT): Liceo Statale “B. Secusio”

Catania: Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli”, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”. Liceo Classico “N. Spedalieri”

Gela (CL): I.I.S. “Eschilo”

Palazzolo Acreide (SR): I.I.S. Palazzolo Acreide

Paternò (CT): Istituto Superiore Statale “M. Rapisardi”

Randazzo (CT): I.I.S.S. “E. Medi”

Salemi (TP): I.I.S. “Francesco D’Aguirre Salemi – Dante Alighieri Partanna”

Siracusa: 8° IISS M.F. Quintiliano

I partecipanti saranno ospitati gratuitamente(vitto e alloggio) presso la residenza della Scuola, Villa San Saverio ed avranno altresì l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.