Home Sicurezza ed edilizia scolastica Il 22 novembre a Rivoli la giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Il 22 novembre a Rivoli la giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

CONDIVIDI

Alla IV Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole che sarà celebrata il 22 novembre a Rivoli con un corteo che arriverà fino al liceo Darwin, saranno presenti tra gli altri ospiti anche il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti e la Viceministra Anna Ascani.

Si ricorda che il liceo Darwin è la scuola in cui il 22 novembre del 2008 morì il giovane Vito Scafidi a causa del crollo del controsoffitto della sua aula. Il ritrovo della manifestazione e alle 10:00 in piazza Martiri della Libertà, da dove partirà la marcia durante la quale saranno ricordate tutte le vittime dell’Edilizia scolastica, come i giovani della Casa dello Studente de L’Aquila e i bambini di San Giuliano di Puglia. In tale occasione si chiederà alle istituzioni investimenti e attenzione per l’Edilizia Scolastica.

Si ricorda inoltre che la legge 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza. Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, tale giornata è stata fissata al 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il Ministero, nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019, promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.