Home Sicurezza ed edilizia scolastica Il 22 novembre a Rivoli la giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Il 22 novembre a Rivoli la giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

CONDIVIDI
  • Credion

Alla IV Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole che sarà celebrata il 22 novembre a Rivoli con un corteo che arriverà fino al liceo Darwin, saranno presenti tra gli altri ospiti anche il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti e la Viceministra Anna Ascani.

Si ricorda che il liceo Darwin è la scuola in cui il 22 novembre del 2008 morì il giovane Vito Scafidi a causa del crollo del controsoffitto della sua aula. Il ritrovo della manifestazione e alle 10:00 in piazza Martiri della Libertà, da dove partirà la marcia durante la quale saranno ricordate tutte le vittime dell’Edilizia scolastica, come i giovani della Casa dello Studente de L’Aquila e i bambini di San Giuliano di Puglia. In tale occasione si chiederà alle istituzioni investimenti e attenzione per l’Edilizia Scolastica.

Icotea

Si ricorda inoltre che la legge 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza. Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, tale giornata è stata fissata al 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

Il Ministero, nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019, promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.