Didattica

Il Circle time nella classe cooperativa

Avere l’occasione di conoscere i propri studenti come persone oltre che come alunni ci permette di vederli 360° e di restituire senso, e perciò motivazione, all’esperienza scolastica. (VAI AL CORSO)

Ma talvolta è difficile rompere il muro del silenzio nella classe o andare oltre alle risate e alle banalità che nascono nei ragazzi come meccanismi di difesa.

Come oltrepassare le difese e le difficoltà di rapporto nella classe, migliorando le relazioni e costruendo rapporti di sostegno reciproco?

Utilizzando lo strumento del Circle Time nella classe cooperativa, perché il tempo dell’ascolto, della gestione attiva dei conflitti, della costruzione dell’appartenenza si facciano più vicini.

Dalla Teoria alla pratica attraverso l’Apprendimento Cooperativo

Thomas Gordon, l’inventore di questa metodologia, sfata il mito dell’insegnante modello che basa il suo fare professionale sull’esercizio di un ruolo che si fonda sul potere, per restituirgli una dimensione più umana e attendibile che gli permetta di dare spazio a quelli che vengono definiti i cinque fondamenti di un buon rapporto fra docente e discente, ovvero:

  1. franchezza e trasparenza,
  2. considerazione (ognuno sa di contare per l’altro),
  3. interdipendenza dell’uno dall’altro,
  4. distinzione (ognuno ha il permesso di crescere e svilupparsi nella propria unicità, creatività ed individualità),
  5. rispetto delle reciproche necessità.

Ma quante volte pur conoscendo in teoria questi principi ci è capitato di imbatterci in una classe con la quale è difficile semplicemente avviare la comunicazione? Una situazione che rende ancora più arduo sviluppare la fiducia.

In questo caso utilizzare una metodologia che implicitamente stimola le abilità sociali e aiuta a imparare a comunicare permette di “scivolare” fluidamente nel “tempo del cerchio”.

Valore dell’ascolto attivo durante la pandemia

Oggi dopo mesi di distanziamento fisico, che talvolta si è trasformato in isolamento sociale degli studenti ed anche degli adulti, il “Circle Time” o “Tempo del Cerchio” risulta nuovamente necessario per contestualizzare le proprie emozioni e per capire che non occorre temere le emozioni e che i propri sentimenti non sono nocivi quando vengono condivisi con autenticità.

L’ascolto attivo, peraltro, può essere utilizzato per stimolare discussioni di gruppo su argomenti di studio, per fronteggiare la resistenza all’apprendimento, per aiutare l’altro ad accrescere la capacità di ricorrere alle proprie risorse e risulta una tecnica utile altresì nel colloquio con i genitori.

Il corso

Su questi argomenti puoi accedere al corso Il Circle time nella classe cooperativa, della formatrice Daniela Pavan, in programma dal 22 e 29 ottobre 2021.

Nel primo incontro, dopo aver conosciuto i presupposti teorici del Circle Time ed imparato a riconoscere e decodificare i messaggi non verbali, discriminando  gli elementi che favoriscono da quelli che disturbano l’ascolto, individueremo alcune note operative per l’avvio di tale pratica con la classe (tempi, spazi, ruoli dell’insegnante, attenzioni da avere in periodo Covid)

Nel secondo incontro dapprima conosceremo le tecniche di Kagan per il Classbuilding (costruzione della classe) e per il Teambuilding (costruzione della squadra), utili per avviare e gestire il Circle Time.

Successivamente ci eserciteremo a formulare parafrasi e verbalizzazioni per l’ascolto attivo e risposte di tipo “Io-messaggio” elaborando anche alcuni esempi per il proprio contesto lavorativo.

Ascolto attivo grazie al Cooperative Learning

Il Webinar permetterà di comprendere come alcune tecniche di Cooperative Learning possano facilitare la partecipazione e l’espressione di sé. Il ritmo “uno, due, quattro, tutti, uno” – tipico delle attività in Cooperative Learning che partono dall’individuo ed arrivano al gruppo classe passando dalla dimensione della coppia e del quartetto – regolerà, rendendo possibile l’apertura di sé, la manifestazione delle proprie risorse e fragilità e la costruzione progressiva della fiducia

Nel Webinar impareremo anche a riconoscere, formulare ed utilizzare  parafrasi e verbalizzazioni, due degli strumenti principe del Circle Time.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024