Home Alunni Il giornalismo a scuola, nasce Studenti Reporter

Il giornalismo a scuola, nasce Studenti Reporter

CONDIVIDI
  • GUERINI

Studenti Reporter è la prima piattaforma digitale nata in Italia come supporto innovativo alla didattica sui temi del giornalismo e della Media Education. Realizzata da giornalisti professionisti di diverse regione italiane, dopo una prima sperimentazione in quattro licei siciliani durante l’anno scolastico appena concluso che è valsa il patrocinio dell’Associazione siciliana della stampa, il progetto viene presentato su scala nazionale alle scuole italiane di primo e secondo grado.

Il progetto Studenti Reporter è pensato per collaborare con i docenti della scuola nel delicato compito di stimolare nei giovani la comprensione critica dell’informazione, della natura dei media (in particolare quelli digitali per il fondamentale ruolo che oggi detengono smartphone e tablet nella produzione e nella fruizione dei contenuti) e dei social media intesi, non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura.

Icotea

La piattaforma consente a ogni scuola, classe o gruppo scolastico di “aprire” una redazione scolastica alla quale viene assegnata una specifica pagina web (mini-sito). Ogni redazione scolastica potrà inserire i proprio contenuti giornalistici digitali (testi, immagini, video e audio) confezionando il proprio sito di informazione e realizzare il proprio giornale digitale, sfogliabile on line o, nella versione stampabile, da distribuire a scuola

Una particolare sezione della piattaforma mette disposizione di ogni redazione risorse utili all’apprendimento per imparare a realizzare i prodotti informativi seguendo le regole del mestiere. Tutorial, consigli e raccomandazioni, regole e trucchi del mestiere, norme di legge da rispettare, fonti e rassegne stampa sui temi di attualità sono a disposizione di ogni redazione scolastica per costruire i propri contenuti. La sezione è arricchita da tutorial e applicazioni per la realizzazione di contenuti innovativi come lo storytelling giornalistico.

Studenti Reporter porta i giornalisti nelle scuole, in veste di tutor che affiancano on line e off line docenti e studenti in questo percorso di learning by doing sul “fare informazione”, apprendendo nuove competenze digitali come l’utilizzo di un Content Mangament System per la pubblicazione on line.

La piattaforma può essere utilizzata anche per dare vita a laboratori extra-curriculari di giornalismo digitale, studiati per essere pratici e coinvolgenti per i ragazzi e condotti da giornalisti-tutor in comune accordo con gli insegnanti. 

Studenti Reporter può anche essere lo strumento attraverso cui gli Istituti Scolastici raccontano e documentano con linguaggio giornalistico altri progetti ad hoc su temi di attualità e sulle attività della scuola.