Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il Miur ha siglato due nuovi protocolli d’intesa

Il Miur ha siglato due nuovi protocolli d’intesa

CONDIVIDI
L’accordo tra Miur e Confesercenti si prefigge di saldare e rendere più diffuso il collegamento tra gli istituti scolastici e il sistema produttivo locale. Lo scorso 6 luglio, il ministro Letizia Moratti e Marco Venturi, presidente della Confesercenti, che riunisce oltre 260.000 imprese, hanno firmato un protocollo d’intesa di durata triennale. L’obiettivo è di collaborare alla valutazione delle attività formative, inclusi l’orientamento, la personalizzazione dei piani di studio, la formazione permanente e l’alternanza scuola-lavoro.
Il protocollo comprende l’impegno a incrementare gli stage e i tirocini formativi e di orientamento da parte delle imprese nonché a sviluppare l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola e dell’Università, con particolare riguardo alle nuove tecnologie, all’innovazione didattica e alla progettazione formativa.
 
In precedenza, il 4 luglio, è stato siglato un protocollo tra il Miur e alcune associazioni: la Croce rossa italiana – Cri Donatori di sangue, la Federazione italiana associazioni donatori di sangue – Fidas e la Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres Fratres, al fine di promuovere, sostenere e sviluppare, in un rapporto di reciproca collaborazione, iniziative volte alla crescita, tra tutte le componenti del mondo scolastico, della cultura del volontariato in genere e della donazione del sangue e dei suoi componenti, in particolare, quale atto di partecipazione alla vita sociale e di educazione alla solidarietà.