Il treno evento che porterà gli emigrati siciliani, e non solo, dal profondo Nord a l profondo Sud sta per partire! Dopo il successo riscosso l’anno scorso, il Sicilia Express è pronto a riprendere a bordo valige e nostalgie, amori e affetti lasciati, e mettersi in marcia con i dettagli uguali a quelli degli anni passati.
Fra l’altro, il treno promette una serie di esperienze particolare, di sapore gastronomico e culturale, per celebrare le grandi arti della sapienza sudista che però è costretta a emigrare, per nequizia delle classi dirigenti e accidia di chi non ha saputo trasformare un luogo di disoccupazione e emarginazione in un giardino di delizie, così come gli arabi lo intesero e così come fu nel Medioevo di Federico II.
Un treno e un viaggio lungo lo Stivale che si trasforma in una esperienza particolare, nota a chi ha dovuto lasciare la propria casa e i propri affetti per il lavoro, per lo studio e perfino per la salute, come se da quelle parti al di là del Tevere non ci fossero intelligenze, strutture e mezzi adeguati
Ma tant’è.
Sul treno, viene garantito, ci saranno, oltre alle delizie gastronomiche del Sud, anche le celebrazioni dell’autenticità della Sicilia e non mancherà la possibilità di assaporare i prodotti tipici della tradizione siciliana e calabrese.
Si parla di una sorta di festa itinerante, a bordo, per uccidere il tempo e non fare rimpiangere l’aereo, i cui costi, proprio per le festività, sono proibitivi.
Il Sicilia Express dunque celebra la terra siciliana e quella del Sud, profondo. Salendo a bordo si parteciperà ad una “festa itinerante”, un viaggio totalmente diverso dal solito, dove ogni fermata è un passo verso il calore della terra d’origine, ma anche un’occasione per condividere emozioni e convivialità con gli altri viaggiatori.
Andata: 21 dicembre
Ritorno: 5 gennaio
Biglietteria aperta dal 3 Dicembre
Partenza: Torino Porta Nuova, Novara, Milano Porta Garibaldi,
Parma, Modena, Bologna Centrale, Firenze SMN, Arezzo,
Roma Tiburtina, Salerno, Messina, Taormina, Giarre,
Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta, Siracusa,
Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra,
Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Palermo.
Carrozza con posto a sedere: a partire da 29,90€ andata e 29,90€ ritorno
l Sicilia Express è un progetto voluto dall’Assessorato delle Infrastrutture e Mobilità che combina viaggio, tradizione e accessibilità, offrendo ai siciliani fuori sede un’opportunità per tornare a casa durante le festività natalizie. Il 21 dicembre 2024, un treno speciale partirà da Torino e attraverserà l’Italia, fino a Siracusa e Palermo, con tariffe scontate.
Il 5 gennaio, il treno farà ritorno in direzione Torino.
Durante il viaggio, i passeggeri vivranno esperienze culturali e gastronomiche che celebrano l’autenticità della Sicilia, grazie alle masterclass. Ci saranno inoltre performance artistiche e la partecipazione di influencer e personaggi noti del panorama siciliano.
Secondo il quotidiano, Domani “ a gestire la comunicazione sarà un’azienda legata alla destra palermitana. Come è accaduto l’anno scorso”.