Graduatorie

Immissioni in ruolo 2023 da graduatorie concorsi, Gae e Gps: tutte le novità – Rivedi le risposte della diretta

Il 31 luglio del 2023 alle 14 scadono i termini per presentare la domanda per consentire ai docenti delle GAE e delle GPS di presentare la domanda per la scelta delle 150 sedi al fine di poter accedere alle relative supplenze ed eccezionalmente per quest’anno al ruolo per i docenti inseriti nelle graduatorie di sostegno.

Delle immissioni in ruolo da graduatorie concorsi, GaE e Gps, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 27 luglio, ore 15,00. Ospiti Luisa Treccani e Salvatore Pappalardo, esperti di normativa scolastica. Diretta visibile come sempre sui canali social della Tecnica della Scuola, Facebook e YouTube.

RIVEDI LA DIRETTA

LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI

✅ (11:40) Come mai le assegnazioni delle sedi per le gae infanzia non sono ancora state date?

✅ (13:00) Ho superato anno di prova da straordinario bis, e ho inserito 150 scuole gps per supplenza su altra cdc art 36, se ricevo supplenza il 1 settembre 2023, sconto 1 anno di vincolo?

✅ (16:05) Salve per chi ha vinto straordinario bis non deve fare le gps? solo attendere il primo settembre?

✅ (17:15) Fra due riservisti e con 104 art 21 chi vince nell’assegnazione di una sede? contano i figli il punteggio o cosa?

✅ (18:22) Quando si sapranno gli esiti della MINi call veloce sostegno? dopo ferragosto?

✅ (20:20) Sostegno prima fascia: le eventuali immissioni in ruolo da gps (art.59) saranno per i posti rimasti dopo la call veloce?

✅ (21:15) Per le assunzioni in ruolo, chi sceglie prima le sedi tra GM18 e GM22?

✅ (22:25) Inviare mad se in gps sarebbe proibito ma in realtà molti l’hanno fatto e non hanno subito particolari conseguenze, nessuno li ha arrestati. Quindi perché non farlo?

✅ (24:30) Inserendo tutti i comuni si copre più rispetto ai distretti giusto?

✅ (25:50) Dubbio IC. Inserendo la preferenza scuola mi dà il codice meccanografico di un solo plesso, quindi la preferenza espressa non include tutti i plessi? Se inserisco la preferenza come comune invece sì?

✅ (28:20) Per chi come me aspira al ruolo da GAE ma non mi posso allontanare perché assisto mio padre, cosa mi consigliate?

✅ (30:15) Call Veloce GpS 1°F Sost. Per parteciparvi, in questa fase, nel ruolo, è necessario mettere come preferenza TUTTE le sedi della mia provincia?O è sufficiente indicarne solo qualcuna?

✅ (31:25) Se esprimo la preferenza SCUOLA, scelgo il Comune ma non conosco il codice meccanografico delle scuole, faccio la ricerca, le scuole che mi visualizza sono tutte corrette per la mia cdc?

✅ (33:05) Ho ricevuto mail per ruolo provincia ASTI, per CDC AB25 su scuola CPIA e dovrò girare tutta la provincia. Sono obbligata a rimanere per 3 anni o dopo primo anno prova posso trasferirmi?

✅ (36:40) Quando entrerà in vigore l’art.47 del nuovo contratto…per consentire agli insegnanti di ruolo di accettare incarichi a td nello stesso grado di Sostegno?

✅ (38:20) In attesa decreto attuativo PA bis, si parlava di accesso senza preselettive a percorso 60CFU. Io laurea magistrale +24cfu.Se accetto sostegno, poi potrei fare percorso su altra cdc e relativo tirocinio?

✅ (41:50) Sono incerto se posso mettere la sede libera solo se il collega ottiene l’assegnazione provvisoria. Mi conviene metterla lo stesso anche se i colleghi dicono che non otterranno l’assegnazione?

✅ (42:50) Durante la fase 1 di immissione in ruolo se si è immessi su una cdc- provincia, e si era anche in un altra gm su altra cdc che ha superato il mio turno, sarò depennato su quest’ultima senza rinuncia?

✅ (43:50) Se accetto il ruolo da call veloce, dopo l’anno di prova posso chiedere congedo per dottorato?

✅ (46:53) Le gae primaria dopo gm, ho capito bene? parlo del Sostegno

✅ (47:50) Come fare a compilare gps se i vari ust non hanno pubblicato le disponibilità dei posti residuali?

✅ (48:50) Chi può compilare la call veloce? chi sta in gps 2 fascia oppure chi è già in ruolo in altro ordine di scuola?

✅ (49:53) Sono nell’elenco dei convocati che non hanno maturato il ruolo per quest’anno. Ce la farò il prossimo anno?

✅ (50:18) Chi ha vinto il concorso straordinario bis, sceglierà tra tutti i posti disponibili della regione o ci sono degli accantonamenti?

✅ (51:25) In merito agli spezzoni, si può chiarire la differenza tra completamento su scuola o comune? Flaggare comune intende tutte le scuole anche quelle non scelte?

✅ (52:58) Riguardo al consiglio che vi chiedo per un ipotetico ruolo da gae(PA)rispondo si assisto mio padre 104 comma 3,cosa mi consigliate?

✅ (54:00) Chi può fare la call veloce. Anche elenchi aggiuntivi sostegno? e nella call veloce si può scegliere altra provincia?

✅ (54:40) Nella mia provincia ci sono posti in ruolo Montessori ma non saranno coperti perché mancano le persone col titolo. Io ho avuto il ruolo e sto frequentando il corso, posso far valere questa circostanza

✅ (55:25) Per gli spezzoni nella scuola dell’infanzia e primaria è meglio non indicare un minimo e un massimo di ore che si è disposti ad accettare? oppure si? Inoltre esistono le coe?

Procedura straordinaria per i docenti di sostegno

In ossequio a quanto previsto dal comma 5 dell’art. 5 del decreto 44 del 22 aprile 2023, in via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo, sono assegnati con contratto a tempo determinato, ai docenti inclusi a pieno titolo nella GPS prima fascia per i posti di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

Tipologia di supplenze

La presentazione delle 150 sedi prevede la possibilità, nei casi in cui non sia stato possibile assegnare alle cattedre e ai posti d’insegnamento a qualsiasi titolo vacanti e/o disponibili personale con contratto a tempo indeterminato, di attribuire i contratti a tempo determinato per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno:
• Vacanti e disponibili entro il 31 agosto del 2024;
• Non vacanti ma di fatto disponibili sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, entro il 30 giugno del 2024;
• Per le ore d’insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.

Chi può fare la domanda

Possono fare la domanda i docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS a pieno titolo, di prima e seconda fascia e negli elenchi aggiuntivi.

Requisiti

Fermo restando il possesso dei titoli acquisiti al sistema, l’aspirante nella domanda deve dichiarare:
a) di essere iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno;
b) le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare;
c) l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche distinto per tipologia di posto di sostegno; è possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti.
d) di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali. La mancanza anche di una sola delle suddette dichiarazioni comporta la non presa in conto della domanda, così come non è presa considerazione la domanda presentata fuori termine o in modalità difforme da quella indicata, nonché la domanda dell’aspirante privo dei requisiti di ammissione.

Riserve e precedenze

Nella fase del reclutamento dei docenti si applica la legge 104/92 e la legge 68/99 Per L’applicazione della legge104/92 va applicata per singola fascia, in ordine di graduatoria. Le riserve previste dalla legge 68/99 vanno calcolate sull’organico provinciale.

COME COMPILARE LA DOMANDA – VIDEO TUTORIAL

COME INSERIRE GLI INSEGNAMENTI – VIDEO TUTORIAL

COME INSERIRE LE SCUOLE E FARE LA SCELTA MULTIPLA – VIDEO TUTORIAL

COME MODIFICARE L’ORDINE DELLE PREFERENZE – VIDEO TUTORIAL

COME PERSONALIZZARE L’ORDINE DELLE SCELTE – VIDEO TUTORIAL

COME ESPRIMERE LA PRIORITÀ PER LA LEGGE 104 – VIDEO TUTORIAL

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024