
Con riferimento alla bozza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, pubblicata l’11 marzo scorso, è stata avviata, prima dell’adozione definitiva del documento, una fase di consultazione che la Commissione appositamente costituita sta effettuando in questi giorni mediante incontri con le associazioni professionali e disciplinari, con le associazioni dei genitori, con le rappresentanze degli studenti e con le organizzazioni sindacali della scuola.
Per consentire anche alle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo di istruzione di partecipare alla consultazione, la Commissione ha preparato un questionario, contenente alcune domande su aspetti del documento ritenuti di particolare rilevanza.
Tempistiche
La compilazione – come comunicato con nota del 20 marzo – può avvenire fino al 10 aprile 2025 esclusivamente on line collegandosi al link che verrà fornito alle singole istituzioni scolastiche tramite l’invio di una e-mail proveniente dalla casella [email protected].
Il questionario può essere compilato in momenti differenti e le risposte fornite verranno memorizzate ad ogni sessione di collegamento. Per essere ritenuto valido il questionario dovrà però essere concluso entro la data ultima sopra indicata.
Spazio per osservazioni raddoppiato
Con nota del 25 marzo il MIM ha fatto sapere che lo spazio destinato a eventuali suggerimenti e osservazioni è stato ampliato da 1.000 a 2.000 caratteri, spazi inclusi.
Disponibile anche una mail
Inoltre, per consentire la più alta partecipazione del mondo della scuola al dibattito pubblico sul documento, il Ministero ha attivato la casella di posta elettronica [email protected], alla quale potranno essere trasmessi, entro i termini di compilazione del questionario ulteriori osservazioni, commenti e suggerimenti, possibilmente inviando i testi anche in formato word.