Home Alunni Iniziative estate 2018 in favore di giovani ciechi e ipovedenti

Iniziative estate 2018 in favore di giovani ciechi e ipovedenti

CONDIVIDI

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha diffuso due opportunità estive di formazione e svago senza scopo di lucro specifiche per ragazzi e ragazze ciechi e ipovedenti della scuola secondaria superiore.

Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica

L’edizione 2018 si terrà a Zara (Croazia) dal 22 al 31 luglio 2018, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da tanti Paesi europei e anche extraeuropei, tra le quali un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente.

Icotea

Per proporre la propria candidatura a partecipare al campus,
Occorrerà inviare:

  • i propri dati personali (nome e cognome, data di nascita, visus, recapito email e telefonico)
  • un testo in lingua inglese di almeno 200 parole con una propria presentazione, hobbies, preferenze, motivazioni, ecc …

Scadenza: 8 aprile 2018

Per info: http://www.icc-camp.info/

Comunicato 14 2018

Soggiorno estivo in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

La D.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) ha programmato anche per quest ‘anno un soggiorno-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà presso il suo Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) e rivolge all’Unione il suo invito a selezionare alcuni giovani ciechi e ipovedenti italiani che avranno la possibilità di frequentare il corso succitato. L’ arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 29 luglio e la partenza il 10 agosto 2018.

Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni (che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 29 luglio 2018 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 1° agosto 2018) e che siano già in possesso di un livello di conoscenza
della lingua inglese B1 – B2.

Durante il soggiorno i partecipanti seguiranno un corso intensivo di inglese di livello intermedio-alto (60 ore), oltre a partecipare a varie attività ludico-sportive e culturali.

Scadenza: 26 marzo 2018

Comunicato 13 2018