In una scuola spesso segnata da ansia, frustrazione e confronto costante, insegnare la gratitudine può trasformarsi in un potente antidoto. Un cambio di sguardo che rafforza benessere, empatia e motivazione, aiutando ragazzi e docenti a costruire relazioni più sane e autentiche.
In un tempo in cui gli adolescenti sono travolti da stimoli, pressioni e confronti continui, educare a riconoscere ciò che c’è di buono – dentro e fuori di sé – diventa un atto rivoluzionario. È questo il cuore della Chiave 6: “Sii grato”, una delle 10 Chiavi della Resilienza del programma Prefigurare il Futuro, progetto gratuito promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti.
Invita a cambiare sguardo: dalla carenza al dono, dalla frustrazione alla presenza. Coltivare la gratitudine rafforza i circuiti cerebrali legati al benessere, alla motivazione e all’empatia. E aiuta i ragazzi a scoprire quali stimoli danno loro energia, forza, connessione.
La scienza lo conferma: chi pratica gratitudine è più sereno, dorme meglio, sviluppa relazioni più profonde e gestisce meglio ansia e frustrazione. Bastano piccole pratiche quotidiane, come il diario della gratitudine, per aumentare il benessere di un’intera classe.
E se iniziassimo da qui per costruire una scuola più umana, più vitale, più resiliente?
Il progetto Prefigurare il Futuro offre a docenti, studenti e famiglie un percorso esperienziale, scientifico e trasformativo. Gratuito, completo, concreto. Con strumenti neuropsicopedagogici per fronteggiare bullismo, solitudine, sfiducia e restituire senso e motivazione all’agire educativo.
È un programma interdisciplinare con un approccio neruopsicopedagogico ideato da Fondazione Patrizio Paoletti. Il progetto è monitorato scientificamente con l’Università di Padova, rivolto alle scuole secondarie. Attraverso un approccio scientifico e pedagogico all’avanguardia, allena le competenze emotive e relazionali attraverso le 10 Chiavi della Resilienza.
Ciò che rende questo progetto particolarmente innovativo è l’adozione delle “10 Chiavi della Resilienza”, un programma neuroscientifico specificamente ideato per potenziare capacità fondamentali quali l’attenzione, la volontà, la gestione emotiva e le abilità relazionali. Il programma è strutturato con contenuti sviluppati da un’équipe interdisciplinare di esperti in neuropsicopedagogia, garantendo un approccio scientifico e all’avanguardia.
Prefigurare il Futuro è già stato adottato con più di 4000 persone tra ragazzi, insegnanti e genitori in più di 20 scuole su tutto il territorio italiano. Adesso puoi portarlo anche nella tua.
Il progetto “Prefigurare il Futuro”, il primo percorso formativo del genere in Italia, accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), mira a rafforzare la comunità educante, includendo studenti, genitori e insegnanti. Promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ente filantropico del terzo settore e istituto di ricerca specializzata in neuropsicopedagogiadidattica, il progetto si propone di fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali, trasformando le crisi in vere e proprie opportunità di sviluppo personale e collettivo.
Il percorso è valido solo per le scuole secondarie di secondo grado.
Il percorso per le scuole è completamente GRATUITO e rinnovabile PER TRE ANNI.
Il percorso prevede una ricerca scientifica quali e quantitativa di monitoraggio realizzata in collaborazione con L’Università di Padova che ha lo scopo di offrire una fotografia sulle sfide e risorse della comunità e rendere ancora più efficace il programma didattico.
A chi si rivolge il progetto?
Il percorso formativo è articolato in moduli distinti per i diversi attori della comunità scolastica:
Per entrare nell’ottica del progetto si è tenuto un webinar gratuito di presentazione, di cui è possibile ascoltare la registrazione.
Il progetto si distingue per la sua metodologia didattica integrata, che combina diverse modalità per massimizzare l’efficacia dell’apprendimento:
Il progetto “Prefigurare il Futuro” non è solo un corso di formazione, ma un vero e proprio stimolo a innescare un cambiamento culturale duraturo nell’ambiente scolastico. Tutte le scuole interessate possono aderire gratuitamente, beneficiando di tre annualità di formazione e supporto.
È anche possibile inserire il progetto nelle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli Istituti che ne fanno richiesta. Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per le scuole di dotarsi degli strumenti necessari per affrontare le sfide del XXI secolo, trasformando la scuola in un vero laboratorio di resilienza e crescita.
Le candidature sono aperte anche se i posti sono limitati. Il percorso formativo del primo anno avrà luogo da ottobre 2025 a marzo 2026.
Le scuole interessate possono aderire al progetto gratuitamente.
Per ulteriori informazioni e per candidare la propria scuola vai alla pagina: https://fondazionepatriziopaoletti.org/prefigurare-il-futuro-scuola-info/