Home I lettori ci scrivono Insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: chi può insegnare?

Insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: chi può insegnare?

CONDIVIDI
  • Credion
Sono un’insegnante di ruolo nella scuola primaria e per mia scelta, pur essendo abilitata in tutte le discipline del curricolo di scuola primaria, insegno inglese su più classi come insegnante specialista.
A partire dal precedente anno scolastico è stato avviato un corso di inglese per le docenti di ruolo che con 50 ore di corso possono insegnare inglese nella prima classe della scuola primaria.
Quest’anno il corso in questione è stato sospeso. Mi chiedo se in un paese dove si è recentemente attestato che le competenze linguistiche dei nostri giovani laureati non sono buone perché si continua a vessare di impegni dal carattere poco chiaro e con quote orarie si formazione linguistica così minime, il tutto settato dalla logica del risparmio economico.
La Ministra dell’istruzione dovrebbe fare chiarezza e dare sistematicità e continuità al lavoro dei docenti specialisti, iniziato non di recente ma da quasi venti anni, a partire dall’ingresso nella scuola primaria dell”insegnamento della L2, decurtato anche delle ore che in prima classe si sono ridotte ad una.