Home Personale Insegnare con il cinema: tutti i segreti con il corso della Tecnica...

Insegnare con il cinema: tutti i segreti con il corso della Tecnica della Scuola

CONDIVIDI
  • Credion

Continua Fiera Didacta Italia, la fiera più importante della didattica con oltre 200 espositori su 31.000 metri quadri, 82 workshop, 67 seminari e 10 convegni.

Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MiBAC e MIUR, è allestita nel Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso un’Area Cinema, dove le scuole e gli enti che hanno partecipato al Piano, proporranno laboratori dedicati all’educazione visiva e alle possibilità offerte dal linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe.

Icotea

La Tecnica della Scuola consiglia

L’alfabetizzazione ai media e alle immagini in movimento è stata inserita dall’Unesco tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e a questo proposito, come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica ne ha sempre elevato la qualità. A partire dal confronto tra la cultura incentrata sulla parola e quella dei nuovi linguaggi, sempre più rilevante e incidente nella formazione delle nuove generazioni.

INSEGNARE CON L’AUDIOVISIVO
Il linguaggio audiovisivo
attraverso la storia del cinema

ACQUISTA ON LINE

Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l’acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto (email e password)

IL CORSO E’ COSTITUITO DA 6 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 12 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO

Le prime cinque saranno dedicate all’evoluzione del linguaggio audiovisivo e dunque verranno incrociati elementi di storia del cinema con aspetti più strettamente linguistici. Il sesto (e ultimo) sarà invece dedicato alle possibili ricadute didattiche e alla definizione di possibili strategie laboratoriali.