Breaking News
12.02.2026

Integrazione tra registri elettronici e SIDI, semplificata la comunicazione di alcune tipologie di assenze del personale scolastico

Nuovo passo avanti nel processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa delle scuole italiane. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato un progetto che consentirà l’integrazione dei registri elettronici con il SIDI per la comunicazione automatica di alcune tipologie di assenze del personale scolastico.

La novità riguarda, in una prima fase, congedi parentali, maternità e malattia. Grazie all’interoperabilità tra i sistemi digitali, le informazioni inserite nei registri elettronici potranno confluire direttamente nel SIDI, eliminando la necessità di un doppio inserimento dei dati da parte delle segreterie scolastiche.

L’iniziativa, comunicata con nota del 12 febbraio 2026, si inserisce nel più ampio piano di semplificazione promosso dal Ministero.

Obiettivo dichiarato: alleggerire il carico amministrativo delle scuole. Attualmente, infatti, molte segreterie sono costrette a registrare le assenze sia nei software locali in uso presso gli istituti sia nel sistema informativo ministeriale, con un dispendio di tempo e un aumento del rischio di errori. L’integrazione punta a razionalizzare il processo, migliorando l’efficienza e l’affidabilità dei dati.

Le istituzioni scolastiche sono state invitate a verificare con i propri fornitori dei pacchetti gestionali la disponibilità del nuovo servizio e a valutare l’attivazione dell’interoperabilità con il SIDI per la trasmissione delle assenze del personale.

Il Ministero ha inoltre annunciato che il servizio sarà progressivamente esteso ad altre tipologie di assenze, ampliando così l’ambito di applicazione del progetto.

NOTA MIM

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate