Home Archivio storico 1998-2013 Generico Intesa sulla formazione del personale

Intesa sulla formazione del personale

CONDIVIDI
  • Credion
Al Ministero dell’istruzione, il 18 novembre l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto scuola hanno siglato l’intesa, prevista dall’art. 5 del Ccni sottoscritto lo scorso 4 luglio, concernente l’utilizzo dei fondi della legge n. 440/97 finalizzati alla formazione del personale docente, educativo ed Ata. 
La direttiva n. 69/2008, attuativa per l’anno in corso della suddetta legge, stanzia per la formazione l’importo complessivo di 18 milioni di euro: saranno tre i milioni per i progetti realizzati a livello nazionale (di cui 1.500.000 euro per le iniziative a supporto delle innovazioni tecnologiche), un milione per quelli di livello regionale e 14 milioni per le scuole (distribuiti attraverso gli Uffici scolastici regionali).

L’intesa (è anche allegato il quadro riepilogativo relativo all’attività di formazione e aggiornamento del personale della scuola prevista dalla direttiva n. 69/2008) conferma le finalità e gli obiettivi prioritari fissati nell’art. 4 del suddetto Ccni: obblighi contrattuali; processi di innovazione; potenziamento dell’offerta di formazione; iniziative sostenute da finanziamenti provenienti da specifiche disposizioni normative.